FM Belfast
How to Make Friends
(Cd, World Champion Records)
elettronica, electro
_______________
How to make friends, è la strategia adottata dai Fm Belfast, band dalla formazione dinamica di origine islandese, per conquistare l’europa.
E’ difficile inquadrarli in un solo genere, spaziano dalla pulsante disco music alla pestata elettronica, ma di certo hanno deciso di prendere la loro strada senza pensare all’andamento del mercato di oggi e cercando di rendersi unici e imprevedibili.
L’album d’esordio, che già in Islanda ha venduto 4,000 copie, è uscito con la World Champion Records, etichetta formata appositamente dalla band; ora, cerca di espandere il successo attraverso anche l’organizzazione di live in tutti i paesi.
Ascoltando canzoni come Tropical e Pump, tornano alla mente le sottili forme di suono create dai norvegesi Royskopp, arrivati alla ribalta proprio grazie a caratteristiche comuni alla band islandese.
Il brano di maggior impatto è senza ogni dubbio Underwear, dove la voce femminile sembra essere studiata quasi matematicamente per marcarne la forma e dimensione, il tutto espresso al cubo grazie al suono di pad elettronici. E poi via via al funk elettrico di Synthia, nome quasi ironico visto l’enorme uso di sintetizzatori nel brano e Optical.
Di sicuro si possono definire originali e dannatamente matematici, anche se difficilmente questo tipo di elettric music potrà guadagnare quella fetta di mercato che la band si aspetta dal mondo.
Absolutely per gli amanti del genere.
Gli ultimi articoli di Stefano Pastorelli
- Bonnie 'Prince' Billy & The Cairo Gang: The Wonder Show of the World - April 26th, 2010
- White Stripes: Under Great White Northern Lights - April 20th, 2010
- Lana: Good Morning Apnea - April 6th, 2010
- Park Avenue: Time To - March 31st, 2010
- The Crazy Crazy World of Mr. Rubik: Are You Crazy or Crazy Crazy? - March 26th, 2010