Groove Squared
Aaron
(Coffy Label)
elettronica, techno, ambient
________________
[youtube id=”D7xi9oszt5A” width=”620″ height=”360″]
Chi scrive è favorevole alla sperimentazione artistica in tutte le sue forme e certamente Groove Squared aka Paco Terio non ha paura di lanciarsi al galoppo alla scoperta di nuove lande musicali.
E la metafora ippica ci sta perché per chi non lo sapesse il verbo to jockey, da cui disc-jockey, significa tra le altre cose “montare a cavallo”…
Aaron non è solo l’anglicismo di un nome biblico, è soprattutto il secondo lavoro di Groove Squared.
Non dimentichiamo che Paco non è alle prime armi, come dj è in attività dalla fine dei mitici Ottanta: ecco qui servita la vena ambient house e la verve dell’acid jazz con le sonorità funk e soul.
Aaron si apre con l’evocativa Love is a train. Su un sottobosco sonoro che ricorda proprio il rumore del treno sulle rotaie si staglia la bella voce dal colore pienamente soul.
Love is a train e Reasons sono pezzi versatili che vanno bene in discoteca come per un happy hour in un locale un po’ sofisticato e perché no, anche in radio.
Aaron è un prodotto certamente complesso e denso. Denso di suoni, atmosfere, contaminazioni, riferimenti.
Proprio per questo è facile perdersi nelle sue trame e certi pezzi come By the city stancano un po’ se non si è su una pista da ballo con un bel ragazzo e un Long island tra le mani.
Chi come Groove Squared sperimenta in un ambito musicale tra techno, elettronica e soul ha sempre i piedi ben piantati nell’oggi, un occhio all’insondato e uno sguardo all’indietro.
Proprio in quest’ultimo senso è da leggere la bella rivisitazione di Love on a real train dei Tangerine Dreams nella settima traccia di Aaron.
Anche Isaac Newton del resto ci diceva che se ha guardato avanti è perché stava sulle spalle dei giganti.
Le sperimentazioni poi possono non essere comprese oppure parzialmente intese… ma comunque sia chapeau Groove Squared, chapeau!
Gli ultimi articoli di Ginevra Fazio
- Rudy Rotta: The Beatles vs The Rolling Stones - September 14th, 2014
- Milky Chance: recensione concerto di Milano, Carroponte, 30 luglio 2014 - August 2nd, 2014
- Prizeday: Apps Will Grow Like Feathers - June 3rd, 2014
- Uscita 17: Solo buone notizie - April 21st, 2014
- Davidormi: Della luna e di altre virtù - April 7th, 2014