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Kasabian: 48:13

I Kasabian arrivano al quinto album: 48:13 suona come un disco divertentissimo, un trip orgasmico-psichedelico degli anni '10, una sfilza di pezzi in grado di far esplodere le platee di tutto il mondo

Kasabian

48:13

(Columbia)

indie rock

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kasabian-48-13-recensione-album-2014Annunciati come headliners di Glastonbury 2014 ben prima che si ascoltasse una sola nota del loro 48:13, i Kasabian arrivano al quinto album della loro carriera con il progetto più ambizioso che potessero permettersi.

Prodotto dallo stesso chitarrista (e neo papà) Sergio Pizzorno, 48:13 è un disco sincretico: mastica, digerisce e risputa 50 anni di musica rock, a partire dai Beatles (ovviamente), passando dai  Fleetwood Mac per poi mano a mano innestare nelle sue canzoni elementi dagli Stone Roses, Prodigy, Chemical Brothers (il quasi plagio del singolo Eez-Eh), Fatboy Slim, i Simple Minds prima maniera (cfr l’intro di Clouds) fino ad arrivare ai cafonissimi (e qui da noi misconosciuti) Audio Bullys.

Nonostante tutto, 48:13 suona come un disco divertentissimo, un trip orgasmico-psichedelico degli anni ’10, una sfilza di pezzi in grado di far esplodere le platee di tutto il mondo, a cominciare dagli yeahhh di apertura di Bumblebee, di cui Shiva ne è l’intro.

48:13 sciorina una serie di navigati trucchetti strappa cori (Bananas!) conditi con sapiente elettronica, l’uso-abuso della parola ecstasy, senza però mai far dimenticare che i Kasabian sono una band che suona e che sul palco spacca. Di brutto. E che riesce a produrre gioielli come Levitation anche con riff di chitarra (apparentemente) semplici.

Insomma, con 48:13 (come la durata dell’album) i Kasabian non rinunciano a qualche zampata politica o a gettare un occhio disincantato sul presente e la Rete (being watched by Google), ma soprattutto si confermano come una macchina da guerra di portata planetaria. Che il party abbia inizio.

 

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Massimo Garofalo
Massimo Garofalo

Critico cinematografico, sul finire degli anni '90 sono passato a scrivere di musica su mensili di hi-fi, prima di fondare una webzine (defunta) dedicata al post-rock e all'isolazionismo. Ex caporedattore musica e spettacoli di Caltanet.it (parte web di Messaggero, Mattino e Leggo), ex collaboratore di Leggo, il 4 ottobre 2002 ho presentato al cyberspazio RockShock.
Parola d'ordine: curiosità.
Musica preferita: dal vivo, ben suonata e ad altissimo volume (anche un buon lightshow non guasta)

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