AdBlock Detected

Stai usando un'estensione per bloccare la pubblicità.

RockShock.it dal 2002 pubblica contenuti gratuitamente e ha la pubblicità come unica fonte di sostentamento. Disabilità il tuo ad block per continuare.

Spread: Anche i Cinghiali Hanno la Testa

Anche i Cinghiali Hanno la Testa arriva dopo dieci anni di attività live dei bergamaschi Spread, che non fanno nulla per nascondere il loro amore per gli anni '90

Spread

Anche i Cinghiali Hanno la Testa

(Cd, Autoproduzione)

stoner, post-grunge

_______________

anche-i-cinghiali-hanno-la-testa-spreadEsordienti per modo di dire, i bergamaschi Spread. Dopo dieci anni di attività live, infatti, arrivano finalmente all’album d’esordio, l’autoproduzione Anche i Cinghiali Hanno la Testa (che era stato preceduto da un paio di Ep qualche anno fa).

Si tratta di un disco fermo agli anni ’90, ovvero alla lezione dei Soundgarden, ma anche all’irruenza degli Alice in Chains. Il tutto viene frullato con dosi variabili di Verdena e Afterhours, ma ciò non sposta di molto la valutazione complessiva dell’album.

Anche i Cinghiali Hanno la Testa è un disco ben cantato, con qualche ideuzza di prima mano sparsa qua e là in mezzo a ideone riprese senza troppa grazia dalle band di riferimento.

L’odore di selvatico di questi cinghiali si perde in un blando profumo di zuppa allungata con l’acqua a cui neanche i testi danno una mano.

Da segnalare il particolarissimo cantato di Longaretti e alcune felici giochi di parole (Cova l’Arabia). A un gruppo di pivelli diciottenni appena usciti dalla cantina lanceremmo l’invito a trovare una strada più personale, a chi è invece su piazza da due lustri … e oltretutto sa suonare piuttosto bene … suggerirei di provare a cercare nuova linfa vitale da altri stimoli musicali. O di trovare il coraggio per provare a rivoluzionare quelli da cui invece sono partiti e vicino ai quali … si sono fermati.

Gli ultimi articoli di Massimo Garofalo

Condivi sui social network:
Massimo Garofalo
Massimo Garofalo

Critico cinematografico, sul finire degli anni '90 sono passato a scrivere di musica su mensili di hi-fi, prima di fondare una webzine (defunta) dedicata al post-rock e all'isolazionismo. Ex caporedattore musica e spettacoli di Caltanet.it (parte web di Messaggero, Mattino e Leggo), ex collaboratore di Leggo, il 4 ottobre 2002 ho presentato al cyberspazio RockShock.
Parola d'ordine: curiosità.
Musica preferita: dal vivo, ben suonata e ad altissimo volume (anche un buon lightshow non guasta)

Articoli: 791