Kaiser Chiefs
Education, Education, Education And War
(Caroline International)
indie rock
_______________
Dopo il boom con l’album degli esordi Employment datato 2005 e seguito dal discreto Yours Truly, Angry Mob, i Kaiser Chiefs si erano gradualmente smarriti con Off With Their Heads e The Future Is Medieval, quest’ultimo con pochissimo successo di pubblico seppure già migliore rispetto al predecessore.
Con questo Education, Education, Education And War, la band capitanata da Ricky Wilson, sta riprendendo quota e lo si capisce già dalla prima traccia The Factory Gates, vero e proprio anthem da stadio che farà probabilmente furore nei live dell’estate 2014.
Se la successiva Coming Home richiama un po’ i pezzi più soft della band di Leeds, il primo estratto dall’album, Misery Company, potrà probabilmente seguire le tracce di brani storici come Ruby.
Nel pieno spirito del gruppo è anche Ruffians On Parade, mentre più cerebrale è Meanwhile Up In Heaven.
In un album che ricalca fedelmente i primi lavori, c’è spazio anche per classiche cavalcate indie rock come One More Last Song e My Life.
Bows & Arrows nonostante un ritmo sostenuto risulta una delle tracce meno gradevoli all’ascolto.
Con la prolissa Cannons si giunge a Roses che conclude un album che inizia forte poi si perde a metà strada. Senza infamia e senza lode, torna comunque una band che da timidi segnali di ripresa con un album tutto sommato piacevole.
Gli ultimi articoli di Fabio Busi
- Linda Collins: recensione di Choices - November 22nd, 2024
- Heat Fandango: recensione di Onde - November 18th, 2024
- swan·seas: recensione di Songs In The Key Of Blue - June 26th, 2024
- Intervista ai Coach Party - June 15th, 2024
- Tanks And Tears: recensione di Timewave - May 27th, 2024