The Autumn Defense
Fifth
(Yep Roc Records)
indie, rock
_______________
[youtube id=”4Popc6_kZWY” width=”620″ height=”360″]
L’annuncio dei nuovo album dei The Autumn Defense è accompagnato da un singolo che può essere ascoltato in anteprima su iTunes. Dopo 4 anni dal loro ultimo album Once Around la band americana torna con un lavoro davvero valido.
Fifth è, come suggerisce il titolo, il loro quinto album in studio da quando Patrick Sansone e John Stirratt, entrambi membri ufficiali degli Wilco, hanno dato vita a questo progetto parallelo. Per il disco in uscita sono accompagnati da James Haggerty al basso, Greg Wieczoreck alla batteria e John Pirrucello alla chitarra elettrica.
Il primo brano nella tracklist è il singolo che fa da première all’intero album, None of This Will Matter, che si tinge dei toni di quel rock degli anni 60 caratterizzante questo loro quinto prodotto: ritornello orecchiabile che resta in testa, assolo di poche pretese che calza a pennello con il ritmo dell’intera canzone, voce piacevole, cori ai punti giusti.
Le altre tracce vanno da ballate più lente, come I want you back , Can’t love anyone else, What’s it Take ad altre che hanno decisamente una marcia in più nei loro movimentati riff (August Song, Why Don’t we, Things on my mind).
Per promuovere l’album gli Autumn Defense hanno intrapreso un piccolo tour iniziato il 18 settembre scorso che proseguirà per tutto il mese di febbraio. Difficile ascoltarli live in Italia, ma un loro disco nella collezione potrebbe essere una vera perla da risentire nei momenti più adatti.
Gli ultimi articoli di Ivonne Ucci
- A Copy For Collapse: Waiting For - September 7th, 2015
- Belize: 24/7 - August 14th, 2015
- Simone mi odia: Saturno - July 29th, 2015
- Natas loves you: Skip Stones - July 13th, 2015
- I Carnival: Superstellar - June 9th, 2015