AdBlock Detected

Stai usando un'estensione per bloccare la pubblicità.

RockShock.it dal 2002 pubblica contenuti gratuitamente e ha la pubblicità come unica fonte di sostentamento. Disabilità il tuo ad block per continuare.

Biffy Clyro: recensione concerto Estragon, Bologna 7 dicembre 2013

I Biffy Clyro arrivano in tour in Italia per due date sold out e portano l'entusiasmo del pubblico di Bologna alle stelle, con un live praticamente perfetto in un Estragon letteralmente affascinato dalla band scozzese

Biffy Clyro

Estragon, Bologna 7 dicembre 2013

live report

_______________

Biffy ClyroL’unica volta che vidi i Biffy Clyro live, fu come opening act dei Muse nel tour di The Resistance. Mi sembrarono una discreta band indie che mi piaceva musicalmente ma non mi entusiasmava particolarmente nelle esibizioni dal vivo.

Di acqua ne è passata tanta sotto i ponti in questi 4 anni. La band scozzese ha incantato un Estragon (già sold out da un paio di mesi) pieno all’inverosimile con un concerto adrenalinico che ha sfiorato la perfezione.

Lasciamo stare i puristi che vogliono virtuosismi e non ammettono sbavature, i Biffy sul palco danno tutto quello che hanno, in un live sconsigliato ai deboli di cuore.

Già sulle note di Different People si capisce che non sarà un concerto come tanti; i numerosi presenti cantano ogni singola strofa all’unisono e già con la seguente That Golden Rule tratta da Only Revolutions si scatena il delirio.

Il meccanismo della band sembra ormai ben rodato e con tanti brani che sono autentici anthem, non ci sono cali all’interno del live. Fra pezzi degli ultimi due album come Sounds Like Ballons, Bubbles, Spanish Radio e Biblical, ed alcuni estratti dai primi lavori come  Glitter And Trauma (da Infinity Land) e Machines (da Puzzle) eseguita in acustico dal solo Simon Neil, si arriva ad una seconda parte che porta l’entusiasmo alle stelle.

L’energica Living Is A Problem Because Everything Dies tratta da Puzzle, seguita da 57 (dall’album d’esordio Blackened Sky, datato 2002) lasciano spazio ad un finale di live da cardiopalma.

Ormai il pubblico è calamitato completamente dal carisma di Simon e di James che sfoderano una dietro l’altra Many Of Horror, Modern Magic Formula, Black Chandelier e soprattutto Woo Woo e The Captain, con le quali la band si ritira dietro le quinte.

Pochi minuti, acclamati a gran voce dal pubblico, ed i Biffy Clyro tornano sul palco per un gran finale con Opposite, la carichissima Stingin’ Belle e la magia di Mountains che porta ai saluti finali.

L’entusiasmo di un pubblico mai domo fa pensare che la band probabilmente anche qua in Italia sarebbe pronta a dimensioni più grandi di un club (seppure con una buona capienza come l’Estragon). Uno di quei live a cui è davvero un peccato mancare.

Di ieri (9 dicembre), la notizia che i Biffy Clyro torneranno con un’unica data italiana al Festival Rock In Idro che si svolgerà a Bologna dal 30 maggio al 2 giugno. Con gli scozzesi (probabili headliner di una serata), anche Queens Of The Stone Age, Pixies e Ska-P.

Setlist concerto Biffy Clyro all’Estragon, Bologna 7 dicembre 2013

Different People

That Golden Rule

Who’s Got A Match?

Sounds Like Balloons

Biblical

Accident Without Emergency

God & Satan

Glitter And Trauma

Bubbles

Spanish Radio

Saturday Superhouse

The Rain

Machines

Living Is A Problem Because Everything Dies

57

Many Of Horror

Modern Magic Formula

Black Chandelier

Woo Woo

The Captain

——

Opposite

Stingin’ Belle

Mountains

 

Gli ultimi articoli di Fabio Busi

Condivi sui social network:
Fabio Busi
Fabio Busi
Articoli: 402