Nancy Elizabeth
Wrought Iron
(CD/LP, The Leaf Label)
folk, acoustic
_______________
Ci aveva abituato al suono dell’Arpa e ad uno stile tendente al classico Nancy Elizabeth.
Ora, la polistrumentista, dopo soli due anni torna con un album più puro, dove risalta la sua voglia di trasmettere emozioni e costruire paesaggi invisibili all’immaginazione.
Un approccio essenziale per un album musicalmente preciso e ben registrato, creato grazie ad un periodo di tempo passato lontano dalla vita urbana e routinaria di Wigan.
Un disco che si apre con la strumentale Cairns e che scorre leggero passando per brani con solo pianoforte come Tow the line, canzone che lascia intendere le sue influenze e che farebbe gola anche a compositori del calibro di Tom Yorke(Radiohead).
Feet of Courage, primo singolo estratto dall’album, è sicuramente un pezzo brillante costruito su armonie vocali diametralmente opposte e da tratti sperimentali ben curati senza mai eccedere.
Il brano sicuramente meglio riuscito è Lay Low, canzone dall’approccio più moderno dove la voce e l’arpeggio di chitarra lasciano risaltare le sue doti musicali.
L’album prosegue senza tentennare attraverso l’uso di strumenti vari, quale l’armonica, facendoci capire come Nancy sia stata influenzata dalla capacità compositiva e strumentale di Steve Reich e dalle armonie corali di Judee Sill.
Un’ascolto emozionante.
MySpace: http://www.myspace.com/nancyelizabethcunliffe
Gli ultimi articoli di Stefano Pastorelli
- Bonnie 'Prince' Billy & The Cairo Gang: The Wonder Show of the World - April 26th, 2010
- White Stripes: Under Great White Northern Lights - April 20th, 2010
- Lana: Good Morning Apnea - April 6th, 2010
- Park Avenue: Time To - March 31st, 2010
- The Crazy Crazy World of Mr. Rubik: Are You Crazy or Crazy Crazy? - March 26th, 2010