Slobber Pup
Black Aces
(CD, Rare Noise Records)
avantgarde, noise
________________
Gli Slobber Pup sono un particolarissimo ensemble di straordinari musicisti: Trevor Dunn, pupillo di John Zorn con cui ha collaborato a moltissimi suoi progetti nonché eccentrico bassista degli straordinari Mr.Bungle, Fantomas e Tomahawk. Jamie Saft, anch’esso collaboratore di Zorn nei progetti Masada, Joe Morris, grandissimo improvvisatore, e Balasz Pandi, pirotecnico batterista dei Merzbow. I presupposti per un disco imprevedibile ci sono tutti. Ed in effetti è un disco intricatissimo, completamente improvvisato in studio e che miscela vari generi come il blues, il jazz-core, il metal.
La prima traccia di Black Aces, la lunga Accuser che dura più di venti minuti, gira intorno ad un riff blues. Nella title-track Black Aces, dopo un’intro psichedelica, Trevor Dunn si scatena con il suo basso dettando il ritmo per gli altri strumentisti, creando un vortice di rumore incessante.
Suffrage è un bell’esempio di noise e jazz-core, manca solo il sax di John Zorn e sarebbe potuto diventare un brano perfetto per le creature del sassofonista newyorkese. Taste of Satan è un trionfo di chitarre acide e distorte. Per concludere è un disco non adatto a qualsiasi ascoltare, l’improvvisazione è tanta, anche troppa.
L’impressione è che stavolta i musicisti hanno voluto fare il passo più lungo della gamba, senza però trovare la famosa quadratura del cerchio tra loro.
Consigliato solo ai fan di John Zorn e della galassia che con lui hanno collaborato. Come gli Slobber Pup.
Ascolta Slobber Pup: Black Aces
Gli ultimi articoli di Emiliano D_Alonzo
- David Gilmour: Rattle That Lock - September 29th, 2015
- Fake Heroes: Clouds - July 31st, 2015
- Faith No More: Sol Invictus - June 30th, 2015
- The Soft Moon: Deeper - April 23rd, 2015
- Eneide di Krypton: un nuovo canto. Recensione spettacolo Roma, 21 aprile 2015 - April 22nd, 2015