Matthew Ryan
Matthew Ryan Vs. The Silver State
(Cd, One Little Indian, 2008)
rock
_______________
…Vs. The Silver State è la giusta celebrazione della carriera ultradecennale di Matthew Ryan, songwriter sì tradizionale, ma certamente, lo riconosciamo senza problemi, bravo, onesto e coinvolgente.
Si tratta di rock vagamente springsteeniano, quindi asciutto, “adulto” come abbiamo scritto all’inizio della scheda, senza tanti fronzoli. Malinconico senza essere assolutamente mai troppo depresso, ricco di spunti poetici sia a livello dei testi (la voce sofferta di Ryan tra l’altro calza davvero a pennello) che delle atmosfere.
It Could’ve Been Worse, They Were Wrong e I Only Want To Be The Man You Want (belli gli arrangiamenti di archi e piano, strumenti che accompagnano la voce di Matthew sempre con discrezione e efficacia) sono ballad toccanti che riescono a suonare fresche e per niente senili.
Meno originali (anche se emozionano sempre) American Dirt, che riporta alla mente gli u2 più introspettivi e Meet Me By The River ricorda quella “What If God Was One Of Us” di Joan Osbourne che spopolò anni fa.
Gli ultimi articoli di Luca Morello
- Ralfe Band: Attic Thieves - January 3rd, 2009
- Volcano!: Paperwork - December 12th, 2008
- Les Mange-Tout: Teatime WIth Mr. Who - November 19th, 2008
- Manouk: No End To Limitations - November 18th, 2008
- Psicosuono: Aut Aut - October 31st, 2008