AdBlock Detected

Stai usando un'estensione per bloccare la pubblicità.

RockShock.it dal 2002 pubblica contenuti gratuitamente e ha la pubblicità come unica fonte di sostentamento. Disabilità il tuo ad block per continuare.

Bonomo: Il Generale Inverno

Bonomo con Il Generale Inverno ha realizzato un perfetto album pop: intelligente, sensibile, divertente, vario e qualche volta sorprendete

Bonomo

Il Generale Inverno

(Cd, TamTam Records)

pop, rock, electro-rock

_______________

bonomo-il-generale-invernoScappo dalla città. E se la città è Taranto, anche se prima dello scandalo Ilva, ha senso ieri come oggi. Anche se la destinazione è un’altra città / un’altra fabbrica (un calzaturificio, nella fattispecie). E’ in poche parole la storia di Bonomo, classe 1978.

Il suo Il Generale Inverno canta la nuova classe operaia con grande ironia. E’ una classe da cui è sparita la rabbia è in cui l’amore ha comunque un posto importante, ma il male di vivere di una catena di montaggio è lo stesso di sempre.

Bonomo suona praticamente tutto da solo nel suo Il Generale Inverno, con pochi interventi esterni per la batteria. Ma non si sente. L’album spazia piacevolmente tra rock, funzky, pop e – soprattutto – si trova a suo agio nell’electro-pop-rock alla Bluvertigo/Soerba.

I Pesci Non Lo Sanno è probabilmente la canzone più bella del lotto e, guarda caso, è proprio dedicata alla natia Taranto. Ma tutti gli episodi del disco sono concepiti come potenziali singoli al fulmicotone.

Senza essere geniale e nemmeno un innovatore, Bonomo ha realizzato un perfetto album pop: intelligente, sensibile, divertente, vario e qualche volta sorprendete. Quasi troppo per un disco tutto sommato indie e che – forse – non avrà mai la spinta delle tv. Peccato.

Gli ultimi articoli di Massimo Garofalo

Condivi sui social network:
Massimo Garofalo
Massimo Garofalo

Critico cinematografico, sul finire degli anni '90 sono passato a scrivere di musica su mensili di hi-fi, prima di fondare una webzine (defunta) dedicata al post-rock e all'isolazionismo. Ex caporedattore musica e spettacoli di Caltanet.it (parte web di Messaggero, Mattino e Leggo), ex collaboratore di Leggo, il 4 ottobre 2002 ho presentato al cyberspazio RockShock.
Parola d'ordine: curiosità.
Musica preferita: dal vivo, ben suonata e ad altissimo volume (anche un buon lightshow non guasta)

Articoli: 788