Grenouille
Il Mondo Libero
(Cd, Milano Sta Bruciando Records)
alternative rock
________________
I Grenouille escono con il loro nuovo album prodotto dalla neonata etichetta Milano Sta Bruciando Records da loro stessi fondata.
Marco Bugatti, Giuseppe Magnelli e Fabio Giussani presentano questo Il Mondo Libero, dodici tracce di un alternative-rock onesto e solido, che spazia da sonorità più cupe e pesanti, D S M, brano dal sapore heavy che apre il disco, ad atmosfere più spaziose ed ariose, come nella bellissima e melodica E’ il Nostro Destino e poi nel brano che chiude l’album: La Fine del Mondo.
Nel mezzo del disco l’attitudine più rock e punk della band (Reality Show) si mescola con melodia, sperimentazioni post-rock, atmosfere più serene e morbide (Binario 21, Il Mondo Libero), sempre però pronte ad esplodere all’improvviso con tutta la loro energia.
Due spiriti diversi questi che si alternano e convivono nel disco con un’ottima alchimia, altro esempio riuscito è Il Porno è la Democrazia: bella melodia di chitarra e voce con una base ritmica potente che danno, a questo brano in particolare ma a tutto l’album in generale, un’ottima robustezza di fondo che lo rende subito apprezzabile ed interessante.
Bella anche la versione modernizzata ed elettrizzata di “Poveri Cantautori” di Enzo Jannacci che diventa per l’occasione Poveri Suonatori.
Un album quindi che consiglio agli amanti del rock alternativo italiano e perché no del rock in generale: una buona prova di idee e sostanze per i Grenouille, che si candidano a diventare uno degli esponenti del genere in Italia.
Gli ultimi articoli di Enrico Scudeler
- Antonio Firmani: The 4th Row - April 5th, 2013
- Crowding Out Effect: Young - March 19th, 2013
- Alì: La Rivoluzione nel Monolocale - February 10th, 2013
- Frankie Magellano: Adulterio e Porcherie - January 19th, 2013
- 4 Axid Butchers: Villa Gasulì - January 3rd, 2013