Martino De Cesare
In A Sentimental Sud
(Cd, Mad Management/Poli Records/Nun Flower/CNI Music, 2008)
jazz, fusion
_______________
In A Sentimental Sud, ed ho detto tutto, come direbbe Totò.
Potrebbe davvero bastare il titolo per descrivere e raccontare il nuovo lavoro del chitarrista Martino De Cesare, uomo di sud a tutto tondo, pugliese di nascita ma con anema e core ben innestati in terra di Campania e con lo sguardo, se possibile, rivolto ancora più in là.
Gli undici brani che compongono il suo nuovo lavoro, composizioni prettamente strumentali, ora placide, ora più ritmate e coinvolgenti, arricchite in un paio di occasioni dalle dolci spigolosità vocali di Pietra Montecorvino e dalle rassicuranti melodie di Eugenio Bennato, con la leggerezza del sogno descrivono una terra o, meglio, un’idea di una terra dominata dalla bellezza e dall’armonia, come in una sorta di attraente paradiso.
Le delicate note di chitarra diffuse dalla mano raffinata e talentuosa di De Cesare, il quale può vantare in curriculum un’attività ormai ventennale che lo ha visto, nel tempo, stringere numerose, ed apprezzate, collaborazioni con, tra gli altri, i fratelli Bennato, Tony Esposito, Enzo Gragnaniello e la già citata Pietra Montecorvino, liberano nell’aria una fresca e rigenerante brezza mediterranea la quale, inalata a pieni polmoni, restituisce quel mood sentimentale e poetico al quale l’autore dichiara di ispirarsi fin dal titolo.
Sappiamo tutti che la realtà è ben altra cosa ma Martino De Cesare non scrive saggi. Scrive musica, e la suona anche bene. E se vibrando le corde della sua chitarra riesce, seppur per il breve tempo di un ascolto, a farci intravedere un’isola che, purtroppo, non c’è, godiamoci in santa pace questi brevi lampi di rigenerante quiete, ché ai problemi ci penseremo domani.
Gli ultimi articoli di Ivan Masciovecchio
- Angela Baraldi: Tornano Sempre - March 30th, 2017
- Vinicio Capossela: recensione concerto del 27 febbraio 2017, Torino, Teatro Colosseo - March 1st, 2017
- Arab Strap: recensione disco omonimo - September 21st, 2016
- Vinicio Capossela: recensione concerto 9 agosto 2016, Pescara - August 11th, 2016
- Blonde Redhead: recensione concerto a Pescara, 19 luglio 2016 (Onde Sonore Festival) - July 20th, 2016