Il MEI arriva alla tredicesima edizione con tantissime novità, molti guests e live shows già confermati.
I primi nomi? Tying Tiffany, Le Orme, gli Statuto, Samuele Bersani, Dente, Mariposa, Ladri di Biciclette, Julie’s Haircut, Dorian Gray.
E poi ancora la rassegna indie rock Indipendulo a cura di Trovarobato, Punkadeka, Laratro Folk Festival, il Mei d’Autore a cura di Enrico Deregibus, il raduno di folk con Terre di Musiche a cura di Marco Bartolini, i Suoni di Confine curati da Marco Ambrosi, DJ festival, MEI Mod, Maninalto! Ska festival e altri.
Ci saranno inoltre molti eventi all’interno del MEI dedicati a varie aree musicali; dal reggae all’hip hop, dal prog alla musica elettronica , dalla dance al metal fino alla world music.
La musica al MEI 2009 inoltre diventa un po’ più rosa; MEI Fair Lady infatti è un tour dedicato alla scena femminile italiana; un susseguirsi di live che porterà sullo stesso palco alcune delle maggiori interpreti della musica indie del nostro paese (Diva Scarlet, Her, Motorama e Amavo), le quali chiaramente suoneranno al MEI.
Ci sono inoltre i primi riconoscimenti; a iniziare da Alborosie, ex-cantante dei Reggae National Tickets, un talento del reggae e una voce di livello internazionale proveniente dalla scene italiana che il MEI 2009 premierà con un riconoscimento particolare.
Riconoscimento anche ad Ascanio Celestini, altro ospite già confermato. La ragione del riconoscimento è strettamente collegata al docu-film “Tutti giù per aria”, sulla vertenza degli ex lavoratori Alitalia, che ha visto la partecipazione straordinaria anche di Dario Fo.
Insomma, tanti ospiti, tanta musica quindi ma anche parole (Suona la poesia e Quaderni Rock, due concorsi in cui la musica incontra l’arte di raccontare e far collidere note e parole, oltre che Casa di Booklet, con presentazioni letterarie), immagini (il PIVI – con i suoi premi; Miglior videoclip, miglior fotografia, miglior montaggio, miglior soggetto e miglior regia – , e il Premio Booktrailer, per la nuova arte di presentare libri r romanzi con videoclip).
E poi chiaramente ci sono i premi e i convegni.
A parte il PIMI e il PIVI: ovvero il Premio italiano musica indipendente e il Premio italiano videoclip indipendente, al MEI 2009 ci saranno due nuovi premi under 25 per la prima volta: il premio rivelazione indie rock e premio rivelazione indie pop.
Tra i convegni già confermati segnaliamo “Bacheca Indipendenti – Nuovi modelli di business cercansi/offresi” di Musica & Dischi, e quello sull’attuale situazione dei festival italiani insieme alla Rete dei Festival .
Sito ufficiale del Mei www.meiweb.it.
MEI 2009
MEETING DEGLI INDIPENDENTI
13esima edizione
Da venerdì 27 a domenica 29 novembre
Faenza @ Fiera
Gli ultimi articoli di pressvoice
- ROBOT Festival: 15 anni di avanguardia elettronica a Bologna - October 6th, 2024
- Berlin Rome Express 2022: Alva Noto (ri)porta la grande musica elettronica all'Accademia Tedesca di Roma - September 2nd, 2022
- Berlin-Rom Express 2021: ecco il programma e tutti i dettagli - September 11th, 2021
- Welcome Coffee: Light years away (video premiere!) - July 14th, 2021
- Primavera Sound 2022 a Barcellona: è ufficiale, si svolgerà su due weekend - May 21st, 2021