De Curtis
Belli Con Gusto
(Cd, Tannen Records)
jazz-rock
_______________
I De Curtis sono un combo veronese che si ispira tanto al jazz-rock quanto al funk. Il nome del gruppo, chiaramente un omaggio al re della risata Totò, è indizio del loro eclettismo.
Interamente strumentale (eccetto l’ultimo brano), i 5 musicisti fanno sfoggio della loro abilità allo strumento lungo i 9 brani di Belli Con Gusto.
Si tratta di un jazz-rock moderno, ma che richiama inevitabilmente grandi nomi della musica straniera (Soft Machine, Funkadelic) e italiana (Area, Perigeo). Alla perizia di esecuzione di questi nomi va aggiunto in particolare l’attenzione quasi maniacale per il ritmo, che li accosta a nomi della new wave quali Roxy Music e soprattutto Talking Heads.
L’album è accattivante, delicato, elegante e sfrenato allo stesso tempo. Il risultato è un’amalgama di suoni ben stratificati, dove gli strumenti ora sono in equilibrio (Il Mio Natale Secco), ora fanno a gara per svettare l’uno sull’altro. Quest’ultimo aspetto è palese nella maggior parte dei pezzi: il sax sembra essere comunque lo strumento che prevale con le sue affascinanti divagazioni, come quella in Gugol Bordello, dove la fà da padrone con accelerazioni e dissonanze, mentre la chitarra richiama il surf dei Lively Ones).
Ci sono anche brani dove svettano altri strumenti: per esempio il basso elettrico in Vota Antonio e la chitarra elettrica in Novantesimo Minuto. Proprio questa è la traccia più ispirata: inizia come un requiem per piano e nastri al contrario, per poi innescare il ritmo sfrenato dominato dalla chitarra à la Santana.
I ritmi cambiano in continuazione, e a volte sono condotti da percussioni tribali, come dimostrano pezzi quali Belli Con Gusto, Sacro Cuore e Il Principe Parlante (con quest’ultima dall’odore quasi ska).
Chiude il disco Plastic Islands, l’unico brano dove la voce accompagna gli strumenti. Si tratta della cantante Mae Starr, dei Rollerball. E’ la prova più intima del gruppo veronese, con la bella interpretazione fornita dalla Starr, coadiuvata da una dolce chitarra riverberata e dalle note del piano.
Belli Con Gusto è una buona prova dei 5 veronesi, a due anni di distanza dall’esordio Baciami Alfredo. L’unico limite sono forse alcune somiglianze di sonorità interne alla tracklist. Per il resto ben venga la musica di qualità come quella esibita dai De Curtis.
http://www.myspace.com/decurtisband
Gli ultimi articoli di Alessio Morrone
- The Pop Group: Honeymoon On Mars - November 18th, 2016
- Live Footage: Moods Of The Desert - October 3rd, 2016
- Pin Cushion Queen: Settings_1 - September 16th, 2016
- Grandmother Safari: recensione album omonimo - September 5th, 2016
- Merzbow/Haino/Pandi: An Untroublesome Defencelessness - July 28th, 2016