AdBlock Detected

Stai usando un'estensione per bloccare la pubblicità.

RockShock.it dal 2002 pubblica contenuti gratuitamente e ha la pubblicità come unica fonte di sostentamento. Disabilità il tuo ad block per continuare.

Novalisi: Per Versi Soli

I Novalisi con Per Versi Soli realizzano una specie di sunto di 20 anni di alternative rock italiano. Quanto originale?

Novalisi

Per Versi Soli

(Cd, Face Like A Frog/Matteite/Venus)

alternative rock, pop

_______________

Novalisi- Per Versi SoliNovalisi è il nome di un gruppo trevigiano composto da 3 musicisti: Davide Lisotto (voce e chitarra), Michele Catto (basso e synth) ed Enrico Lisotto (batteria e chitarre). Per Versi Soli è il loro album d’esordio, ed è il frutto di 4 anni di attività.

L’album composto da 10 tracce è un sunto di 20 anni di alternative rock italiano, con riferimenti chiaramente agli Afterhours ma anche agli ultimi Marlene Kuntz.

Ne sono un esempio i primi tre brani d’apertura Aemme, The Clocks e Il Soffitto Da Qui, con quest’ultima più melodica.

Dopo questo tris di distorsioni e melodie, l’andamento si fa sempre più calmo grazie alla successiva Quello Che Rimane (un pezzo melodico per chitarra acustica ed effetti) e al pop da camera de La Speranza. Questi due brani sono intermezzati dagli effetti siderali di Sbagli, che vuole essere il pezzo elettronico dell’album.

Il terzetto che chiude l’album è il più variegato: si passa dalla psichedelica sognante di Neranima alle trombe ariose di Stille, terminando con il collage elettronico che fa da intro all’ultimo brano Noi.

L’uso del synth rende il lavoro un pò più sfaccettato, ma il rock dei Novalisi mostra a più riprese la sua debolezza. Per Versi Soli è un esordio acerbo che paga la scelta del gruppo di puntare tutto su delle facili melodie.

http://www.myspace.com/novalisi


Gli ultimi articoli di Alessio Morrone

Condivi sui social network:
Alessio Morrone
Alessio Morrone
Articoli: 172