All About Kane
Citizen Pop
(CD, La Fonderia Musicale)
indie rock
________________
Gli All About Kane si presentano sulla scena indie rock italiana con Citizen Pop, album d’esordio registrato presso La Fonderia Musicale di Vigliano Biellese.
A distanza di 3 anni dall’Ep Trails, il quintetto Biellese debutta con 11 pezzi di notevole qualità, soprattutto considerando che questa è un’opera prima. Negli ultimi tempi è passato spesso in radio il cavallo di battaglia della band, ovvero Indipendent Lights: un appello a mettere da parte il conformismo e a cercare un dimensione personale, un modo a sé stante di vivere e vedere la vita. Il sound è internazionale, ritmato, in crescendo.
Sarebbe facile illudersi che l’album di un gruppo esordiente ruoti attorno al primo singolo estratto, ma non è così: in Citizen Pop ogni traccia ha qualcosa da dire e lo fa in un modo diverso dalle altre 10. Come una voce che si alza e abbassa a seconda del discorso trattato, il timbro delle canzoni varia in maniera notevole, destreggiandosi in diversi generi musicali pur mantenendo un livello alto. Dai fiati e fischi di Carry On alla sonata The First Lovers, passando per Madness We Miss e la sua potenza introspettiva, gli All About Kane non hanno paura di provare e sperimentare sonorità diverse, riuscendo in un progetto ambizioso.
Thom, chitarra e voce, conduce i giochi aiutato da Andy, Guido, Fabry ed Eddy: una sinergia palpabile tiene in piedi un disco ben suonato, ben scritto e ben pensato. Se questi sono i primi passi, non vediamo l’ora di vederli fare una bella corsetta…
Gli ultimi articoli di Andrea Bettoncelli
- Edo Avi: Come Un Fiume - July 10th, 2013
- Bobo Rondelli e L'Orchestrino: A Famous Local Singer - July 5th, 2013
- Suez: Illusion of Growth - May 5th, 2013
- Maleducazione Alcolica: Peccati e Sogni - April 20th, 2013
- Il Parto Delle Nuvole Pesante: Che Aria Tira - April 19th, 2013