Me For Rent
No Fancy Style
(Cd, Nerdsound Records)
punk
________________
Chitarre caustiche e batteria acida, sputa, grida e sudore. Non c’è dubbio: i Me For Rent, italiani di Ceccano, fanno punk. Il punk vecchio stile, tutta incazzatura e sangue marcio, quello che sembrava morto e sepolto da un pezzo. I Me For Rent avevano già dimostrato la loro tempra con l’esordio del 2004, Il Manuale del Perfetto Impostore, e la riconfermano con No Fancy Style, che già dal titolo è tutto un programma.
Non c’è infatti nessuna carineria, nessun abbellimento, nessun vezzo per gli undici brani dell’album. Solo un suono viscerale, colmo di raschiature e di asperità che afferrano le interiora dell’ascoltatore e non le mollano fino a che l’ultima nota non si è dissolta.
Sarà merito del mixaggio di Jack Endino, storico produttore di Seattle, collaboratore dei Nirvana e dei Soundgarden, fatto sta che No Fancy Style colpisce nel segno. Tra tutte le tracce si potrebbero segnalare per efficacia Nu Civilization e Chip Off The Block, ma ciascun brano ha in sé una forza devastante, senza concessioni alla melodia facile o ai virtuosismi gratuiti. Anzi, più si ascolta il disco, più si fa fatica a individuare anche solo un ritornello: i brani sono costituiti unicamente da sensazioni vissute a fior di pelle convertite in riff rabbiosi.
Ecco cos’è No Fancy Style: adrenalina, ribellione e menefreghismo delle regole. Perché questo disco è troppo sgraziato e disturbante per piacere al grande pubblico. E a chi importa? I Me For Rent non sono certo in vendita. E, così facendo, dimostrano che il punk in Italia è ancora vivo e vegeto.
Gli ultimi articoli di Sofia Marelli
- Ghouls’n Ghosts: Delete - May 27th, 2012
- Tindersticks: The Something Rain - March 10th, 2012
- Jet Set Roger: In Compagnia Degli Umani - February 20th, 2012
- Gang: Gang e i suoi fratelli - January 17th, 2012
- Nils Frahm: Felt - December 11th, 2011