Valentina Borchi
Lunatika
(Cd, Grace Orange)
pop
________________
Giovane, ma già con diverse esperienze all’attivo, la toscana Valentina Borchi, arriva col primo album Lunatika.
In bilico fra le proposte delle cantanti emergenti di Amici ed un pop più maturo come quello di Dolcenera, Valentina propone un mix di dolcezza e grinta che potrebbe permetterle di ben figurare negli airplay radiofonici italiani.
Il Perchè Delle Cose da il via a questo album di 7 tracce (+ bonus) e fin dall’inizio sembra di essere in pieno territorio “Laura Pausini”.
La successiva In Due potrebbe avere un ottimo appeal sia radiofonico che nei network televisivi musicali, grazie anche all’apporto del rapper Skietto.
Sempre sullo stesso standard La Cosa Giusta; più interessante Lunatika, almeno come sonorità, anche se l’impressione è che in un’interpretazione fra pop e rock Valentina sia meno a suo agio che nel puro italo-pop.
Si prosegue con Punto E A Capo e Sento, brani che non aggiungono nulla di particolare a quello già sentito nelle prime tracce.
Telekaos è invece la sorpresa che uno non si aspetta, sia per l’energia trasmessa che per la personalità della Borchi che qua emerge pienamente in un pezzo in bilico fra Lacuna Coil e Skunk Anansie. Purtroppo è un brano a sè stante che lascia spazio troppo in fretta al remix eurodance del brano Lunatika.
Bisognerebbe capire se l’indirizzo che vuole seguire la giovane e dotata cantante è quello dell’italo-pop da classifica o del rock alternativo. Io consiglierei il secondo.
Gli ultimi articoli di Fabio Busi
- Linda Collins: recensione di Choices - November 22nd, 2024
- Heat Fandango: recensione di Onde - November 18th, 2024
- swan·seas: recensione di Songs In The Key Of Blue - June 26th, 2024
- Intervista ai Coach Party - June 15th, 2024
- Tanks And Tears: recensione di Timewave - May 27th, 2024