Numeri 2 and the band
Start2gether
(CD, Gdm Clan)
rap, reggae
______________
Loro sono i Numeri 2 and the band, nati dieci anni fa dall’unione dei La Primizia e SoulMaster Project che oggi insieme And the band hanno lanciato sul mercato Start2gether, album rap sperimentatore.
Perchè? Perché i Numeri 2 and the band, che oggi contano 11 componenti, giocano a unire vari stili.
Ci sono accenni alla musica dance black degli anni Settanta come nel primo pezzo Start 2gether, punte dello ska anni Novanta come si evince già dal titolo di Dai Skappiamo anche se il core dell’album resta una solida base hip hop. Un rap nostrano ben ritmato come Spread Love che fa un po’ da spartiacque tra la prima parte del disco più sperimentale e la seconda decisamente dal gusto rap.
Il filone seguito in tutto Start2gether è quello che rimanda alla west coast americana, quindi musicalmente più docile seppur affrontando anche temi seri e intimi come in Don’t give up.
Molto forti sono i richiami agli artisti italiani che hanno creato il rap italiano negli anni Novanta di cui sono forti le influenze in pezzi come Quei dire che tamo come anche la descrizione di Milano in La Cartolina che rimanda a un celebre pezzo degli Articolo 31 come Milano Milano appunto.
Nel complesso è Start2gether è un buon album, i Numeri 2 and the band sanno fare rime, e bene, sono bravi e capaci. Forse non si capisce bene dove vogliano andare a parare esattamente. In cosa vogliano riconoscersi e classificarsi ammesso che lo vogliano e ammesso che sia necessario. Diciamo che sono stati molto originali nella scelta di unire diversi stili, di azzardare a mescolare il rap con altri generi. Azzardo proprio perchè i puristi del genere avranno probabilmente qualcosa da ridire ma la loro forza è probabilmente proprio questa.
Gli ultimi articoli di Valentina Generali
- Obits: Bed and Bugs - February 9th, 2014
- Voodoo Sound Club: Mamy Wata - December 15th, 2013
- Mr Tito: A Mi Manera - August 16th, 2013
- Mauro Pagani: Educazione Siberiana - Soundtrack - March 13th, 2013
- Brad: recensione concerto Milano, Magazzini Generali, 23 febbraio 2013 - February 27th, 2013