AdBlock Detected

Stai usando un'estensione per bloccare la pubblicità.

RockShock.it dal 2002 pubblica contenuti gratuitamente e ha la pubblicità come unica fonte di sostentamento. Disabilità il tuo ad block per continuare.

Il Re Tarantola Ed Emma Filtrino: Il Nostro Amore Sa Di Tabacco

Il Nostro Amore Sa Di Tabacco è il nuovo album del duo bresciano. Continuando sulla strada di Musica Sgnagherata, il loro album d'esordio, ci propongono un altro album all'insegna del minimal e del punk

Il Re Tarantola Ed Emma Filtrino

Il Nostro Amore Sa Di Tabacco

(Cd, Kandisky records/Audioglobe)

punk, ska

_______________

Il Re Tarantola Ed Emma Filtrino- Il Nostro Amore Sa Di TabaccoSiamo al secondo appuntamento de Il Re Tarantola ed Emma Filtrino, al secolo Manuel Bonzi ed Emma Ducoli, con il loro nuovo album Il Nostro Amore Sa Di Tabacco a due anni dal disco d’esordio Musica Sgangherata.

L’esordio era stato accompangnato anche da recensioni più che discrete, completamente suonato da Manuel, era un inno al minimal, al punk condito da liriche comunque non banali, anzi.

Il Nostro Amore Sa Di Tabacco continua su quella strada, nonostante Emma sia stata promossa d’emblée da venditrice ufficiale di magliette durante  i live alla sezione ritmica, proponendo dieci brani veramente ultra-minimal, qualcuno potrebbe dire, scarni e fin troppo semplici, direbbero altri senza giri di parole. Ma forse la verità sta nel mezzo.

Ciò che per una band è l’accenno del brano, il feto della canzone, la linea guida iniziale per Il Re Tarantola ed Emma Filtrino è abbondantemente la canzone nella sua versione finale.

Non è solo una questione di arrangiamento, onestamente anche le strutture sanno abbondamente di già sentito, rientrando il più delle volte nei clichè della forma canzone ska/punk, e ciò che rimane alla fine sono i testi, talvolta sorprendenti e dissacranti, a volte anche irritanti ma sicuramente coraggiosi.

Onestamente ci si poteva aspettare qualcosa di più, un passo avanti a livello di sound e ricerca.

Ciò ovviamente non vuol dire di snaturare la band e le basi sulle quali si fonda tal progetto, benvenga il punk, benvenga il minimal e la semplicità di stile, anzi talvolta è proprio questo il valore aggiunto, ma oltre un certo limite è davvero solo una questione di coraggio.

Gli ultimi articoli di Emiliano Malavolta

Condivi sui social network:
Emiliano Malavolta
Emiliano Malavolta
Articoli: 31