Eden’s Curse
The Second Coming
(Cd, AFM Records, 2008)
melodic metal
_______________
Purtroppo è stato veramente difficile evitare la noia ascoltando The Second Coming. Il secondo album della formazione inglese è certamente accurato, ben suonato, nulla pare essere lasciato al caso…forse anche troppo.
Ci sono cose che per quanto le si ascolti proprio non c’è verso che riescano a farsi strada nella mente o nel cuore. E’ quanto accade nei confronti di questo secondo album degli Eden’s Curse, album che scivola via rapidamente, come una superficie liscia, priva di asperità che catturino l’attenzione, anche solo per aver fatto perdere l’equilibrio.
L’apertura con la musica da giostrina un po’ folle di Reign Of Terror sembra preludere a qualcosa se non sconcertante, almeno interessante. Ma tutte le aspettative si scontrano già con Masquerade Ball, abbastanza convenzionale sotto la sua patina sfavillante.
Nell’album si spazia da momenti più tirati e incalzanti, come in Lost In Wonderland, Raven’s Revenge e Games People Play a tratti estremamente lievi e melodici come quelli di Man Against World e Sail On, passando per l’intenso duetto di voci (il cantante Michael Eden e l’ospite Pamela Moore) in Angels And Demons.
L’insieme però non convince, qualcosa di freddo e inerte impedisce di entrare in sintonia con l’album. Non resta che attendere allora un terzo album del quintetto d’oltremanica – il loro esordio è del 2007 – sperando che riesca a suscitare maggiore emozione.
Gli ultimi articoli di Miranda Saccaro
- This Broken Machine: The Inhuman Use Of Human Beings - December 31st, 2012
- Paradox: Tales Of The Weird - December 22nd, 2012
- Red Sky: Origami - December 8th, 2012
- Danko Jones: Rock'n'Roll Is Black And Blue - November 30th, 2012
- Showdown Boulevard: recensione Cd omonimo - November 24th, 2012