Vincenzo Vasi / Giorgio Pacorig
Perfavore Sing
(Cd, I Dischi Di Angelica)
rock, avantgarde
_______________
Vincenzo Vasi è considerato uno degli artisti più eclettici in ambito musicale, passando dalla sperimentazione elettronica al pop d’autore e alla musica avantgarde. Con questa sua instancabile sperimentazione musicale è stato, a ragione, definito il “poli-strumentista” capace di reinterpretare una canzone fino al punto di renderla irriconoscibile.
In Perfavore Sing, il nuovo album realizzato con la collaborazione di Giorgio Pacorig, Vasi spalanca la porta alla sperimentazione più estrema, usando abilmente basso, vibrafono, tastiere, ukulele, chitarra, flauto a tiro, giocattoli e il suo amatissimo theremin.
La voce di Vasi è notevole e flessibile, richiama artisti del calibro di Demetrios Stratos, Mike Patton o Phil Minton. Pacorig, con la sua creatività, riesce a sintetizzare orchestrazioni importanti con jazz e pop obliquo. Quasi la metà dei brani rivela canzoni scritte e improvvisate da Vasi e Pacorig mentre l’altra metà è composta da nuovi arrangiamenti e reinterpretazioni di canzoni di vari autori.
Purtroppo, le venticinque tracce contenute nell’album riusciranno a soddisfare soltanto un pubblico di nicchia, capace di apprezzare questo tipo di creatività musicale. L’ascolto del disco, infatti, rischia di risultare stucchevole e difficile da seguire senza lasciarsi trasportare da un leggero torpore.
Gli ultimi articoli di Sonia Mengoni
- La Tarma: Antitarma - April 6th, 2014
- Le Chiavi del Faro: La Furia degli Elementi - February 23rd, 2014
- Nicodemo: Viola - December 19th, 2013
- Secondo Appartamento: recensione disco omonimo - November 10th, 2013
- Giacomo Sferlazzo: Quando Sono Assente Mi Manco - October 12th, 2013