AdBlock Detected

Stai usando un'estensione per bloccare la pubblicità.

RockShock.it dal 2002 pubblica contenuti gratuitamente e ha la pubblicità come unica fonte di sostentamento. Disabilità il tuo ad block per continuare.

Tornano i White Rose Movement

Doppio concerto italiano per la band inglese che fa rivivere il sound shoegaze e che è in procinto di pubblicare il suo nuovo album. I dettagli dei concerti e il videoclip

wrm02I White Rose Movement nascono a Londra, dalla fervente revival wave che colpisce la Gran Bretagna alla meta’ degli anni 2000 e riporta sulle scene artisti di fama internazionale come Duran Duran, New Order, Human League, Visage e tanti altri nomi celebri della dance anni 80.

La band prende il nome dal movimento studentesco anti-nazista della Rosa Bianca, nato in Germania ai tempi della seconda guerra mondiale, ma in realtà nacque con il nome Arturo, e i componenti, Finn Vine, Jasper Milton, Owen Dyke e Edward Harper, sono cresciuti in un comune hippy in un piccolo villaggio in Nortfolk.

Taxxi (Erica MacArthur) entra a far parte della band solo in seguito, dopo che Owen percorre tutti i club trash di Londra cercando una qualsiasi ragazza che suonasse la tastiera, e trovando proprio lei.

Il loro primo album Kick del 2006 è prodotto da Paul Epworth, che già collabora con Bloc Party, ed esce su Independiete (etichetta gia’ dei Suede, e ora di Travis e Embrace). Dopo l’uscita, i media britannici iniziano ad interessarsi alla band, che apre i tour di Placebo e The Rakes, mentre un anno dopo suona al Coachella Festival, in California e va in tour con i Nine Inch Nails, in Australia. In Italia diventano dei beniamini del pubblico nonostante non siano neppure distribuiti: i loro tre video spopolano su MTV e QOOB e giungono piu’ volte nel nostro paese costruendosi attorno un solidssimo fanbase, che li porta a suonare da headliner in alcuni festival estivi e ad apparire al Neapolis insieme a Negrita, Verdena e The Horrors.

Nel Gennaio 2008 Erica lascia la band e viene quindi sostituita da Poppy e poco dopo la band firma un nuovo contratto con la casa discografica “Domino” (Arctic Monkeys, Franz Ferdinand, These New Puritans) ed è attualmente al lavoro sul nuovo album la cui uscita è in programma per il 2009.

8 Maggio 2009 White Rose Movement + Nuove Officine Rumori / Blackout Rock Club, Via Casilina 713, Roma, euro 15,00 www.blackoutrockclub.com

9 Maggio 2009 White Rose Movement / Latte +, Via G. Di Vittorio 38, Brescia, euro 15,00 www.lattepiulive.it

sito www.whiterosemovement.co.uk

myspace www.myspace.com/whiterosemovement

Gli ultimi articoli di pressvoice

Condivi sui social network:
pressvoice
pressvoice
Articoli: 1180