Prenderà il via il 29 Aprile prossimo la quinta edizione del Fenice Festival di Poggibonsi (SI).Tema centrale di quest’anno sarà la compenetrazione fra le arti contemporanea e la tradizione fiabesca.
Il festival sarà come di consueto un contenitore multiforme, e – nell’arco dei cinque giorni – si alterneranno eventi musicali, proiezioni cinematografiche, installazioni, incontri formali e non con artisti di caratura internazionale, video-art, spettacoli teatrali e tanto altro.
A inaugurare la kermesse, Mercoledì 29 Aprile, saranno le esposizioni Fables in New York e Fiabe a Poggibonsi.
Sarà quindi la volta dell’incontro coi disegnatori Clément Oubrerie e Bastien Vives, della proiezione della pellicola francese Barbe Bleu, e – in serata – dello spettacolo musical-letterario Le Città Viste Dal Basso, che vedrà sul palco nomi come Perturbazione, Nada, Dente ed Emidio Clementi.
I protagonisti dello spettacolo incontreranno il pubblico al Politeama Cafè in occasione del pranzo-buffet di Giovedì 30 Aprile.
Nel pomeriggio verranno proiettati i lungometraggi Shrek 2 e Beket.
In serata il reading di Elio e Freak Antoni intitolato Fiabe Centimetropolitane e la commistione musica-fumetto Concert De Dessin.
Il pranzo-buffet di Venerdì 1 Maggio vedrà ospiti tutti i fumettisti e disegnatori che partecipano al festival.
Le proiezioni di giornata saranno In Compagnia Dei Lupi, Kinogramma part 1: East, Kinogramma part 2: Far East e il film d’animazione Sita Sings The Blues.
In serata andrà in scena lo spettacolo di musica danzata Dancing With Tho Sound Hobbyst, interpretato da Zita Swoon & Rosas.
Sabato 2 Maggio il consueto pranzo si terrà con Zita Swoon e col regista Siegfried.
Lo spazio cinema di giornata sarà occupato da Alice e Control, mentre lo spettacolo serale sarà affidato all’artista concettuale DJ Spooky che presenterà una performance multimediale denominata Terra Nova Sinfonica Anctartica.
Alla mezzanotte di Domenica 3 Maggio si terrà l’evento Silent Disco: deejay set Casasonica vs DJ Spooky, i cui saluteranno protagonisti saluteranno il pubblico nel brunch conclusivo di mezzogiorno.
Informazioni, prenotazioni e programma dettagliato sul sito http://fenicefestival.it/
Gli ultimi articoli di Vittorio Arena
- Come Le Foglie: Aliante - June 26th, 2010
- I Fasti: Ovatta - June 21st, 2010
- S.U.S.: Il Cavallo Di Troia - June 18th, 2010
- Low-Fi - June 9th, 2010
- Frames: Mosaik - May 20th, 2010