AdBlock Detected

Stai usando un'estensione per bloccare la pubblicità.

RockShock.it dal 2002 pubblica contenuti gratuitamente e ha la pubblicità come unica fonte di sostentamento. Disabilità il tuo ad block per continuare.

Gang: La Rossa Primavera

Ecco La Rossa Primavera, nuovo album della band marchigiana tutto incentrato su un unico tema: la Resistenza

Gang

La Rossa Primavera

(CD, Latlantide)

[starreview tpl=16]

_______________

Ormai sono passati quasi trent’anni da quando Marino e Sandro Severini diedero il via all’avventura Gang.

Dal primo album, Barricada Rumble Beat che risale al 1987, i Gang hanno saputo decisamente affermarsi nel panorama rock italiano. Un sound che ha saputo evolversi nel corso degli anni ma soprattutto l’impegno nei temi trattati  rimangono i tratti essenziali di una band mai scesa a compromessi.

Dopo Nel tempo e Oltre, Cantando del 2004 tornano al pubblico con il nuovo album La Rossa Primavera, un album interamente composto da canzoni sulla Resistenza.

Il viaggio intrapreso dai Gang passa dalle canzoni storiche della Resistenza, dalle tracce più caratteristiche come Fischia il Vento, La Brigata Garibaldi e Festa D’Aprile per poi passare anche alla rivisitazione, alla rilettura di classici cantautorali italiani. Ed è questa probabilmente la parte più  interessante sul piano musicale del nuovo album.

Canzoni come Le Storie Di Ieri di De Andrè e De Gregori, Poco Di Buono di Claudio Lolli, Su In Collina di Guccini non si possono dimenticare e non apprezzare, ancora di più se rivisitate in stile Gang.

Non mancano poi, ovviamente, canzoni proprie della band come Eurialo E Niso, La Pianura Dei Sette Fratelli, Aprile e Maggio 1944 In Memoria anche queste in chiave rivisitata.

Si trovano quindi insieme differenti mondi, sonorità e influenze ma con un unico tema, un unico filo conduttore, per soffermarsi, per ascoltare e ricordare.

Soprattutto questo, per non dimenticare mai.

[iframe: src=”http://rcm-it.amazon.it/e/cm?t=rock02-21&o=29&p=8&l=as1&asins=B004TW9NTO&ref=tf_til&fc1=000000&IS2=1&lt1=_blank&m=amazon&lc1=0000FF&bc1=000000&bg1=FFFFFF&f=ifr” style=”width:120px;height:240px;” scrolling=”no” marginwidth=”0″ marginheight=”0″ frameborder=”0″]

Gli ultimi articoli di Emiliano Malavolta

Condivi sui social network:
Emiliano Malavolta
Emiliano Malavolta
Articoli: 31