AdBlock Detected

Stai usando un'estensione per bloccare la pubblicità.

RockShock.it dal 2002 pubblica contenuti gratuitamente e ha la pubblicità come unica fonte di sostentamento. Disabilità il tuo ad block per continuare.

Radiazione: Fantasmi In Città

Tornano i Radiazione con il loro nuovo Fantasmi In Città. Un album che fa del punk rock il suo sottofondo, un album fresco che incuriosirà anche chi, a questo genere, non è abituato

Radiazione

Fantasmi In Città

(CD, Antstreet Records)

punk-rock, crossover

________________

Radiazione- Fantasmi In CittàI Radiazione sono un gruppo nato ad Aosta nel 2000 che, dopo diverse e fruttuose esperienze live e non che hanno visto i loro brani fare anche da colonna sonora per un film horror, tornano sulla scena con il loro ultimo album Fantasmi In Città.

Tredici tracce che nulla tolgono alla qualità alla quale, finora, il quartetto formato da  Daniele Zanin (voice, guitar), Andrea Palumbo (guitar), Daniele Sgarbossa (drums) e Lorenzo Danieli (bass), ci aveva abituato.

Si tratta di un punk rock riconoscibile nelle sue tonalità ribelli e sempre un po’ fuori dagli schemi ma che viene, a tratti, attraversato da sfumature che lo portano ad assomigliare di più ad un hard rock scanzonato e mai noioso. Ed è grazie alla leggerezza che impregna l’intero lavoro, che questo rimane decisamente di facile ascolto. E per rendersene pienamente conto basterà fare proprie le note di brani come la title-track Fantasmi In Città, Immagino, Ho Deciso e Rubacuori, solo per citarne alcune. E, per quanto ogni tanto i testi provano ad essere più cervellotici di quanto sia realmente necessario, bisogna dire che nel complesso la lingua italiana riesce ad amalgamarsi bene al contesto. Per quanto io rimanga sempre dell’idea che questa non sia il tramite perfetto per raggiungere lo scopo.

In definitiva questa band ci regala un album piacevole e di ampio respiro. Allegro e scanzonato anche se, a volte, poco omogeneo forse perché bisognoso di suoni leggermente più puliti. Ma questo è un peccato veniale per questi ragazzi che sicuramente vedranno il loro successo tra un pubblico giovane e non solo specialmente se riusciranno a maturare ancora un po’ spinti dal fresco vento punk.

Gli ultimi articoli di Ileana

Condivi sui social network: