Si sono presentati imbolsiti, stempiati, incanutiti, in giacca, come degli eleganti e attempati signori inglesi qualsiasi. Ma nel lungo tour 2009/2010, organizzato per celebrare i 30 anni di attività, gli Ultravox hanno incontrato tantissimi fans pronti a farsi incendiare il cuore dalla loro miscela di pop, new wave ed elettronica, perfettamente in grado di unire il misterioso fascino del freddo suono delle macchine al romanticismo che (in fondo in fondo?) alberga in ognuno di noi.
Ritrovatisi nella formazione che li ha resi più celebri (Midge Ure, Chriss Cross, Billy Currie e Warren Cann, quest’ultimo in realtà canadese), ovvero senza John Foxx, si sono incontrati a fine 2008 dopo venti anni esatti dall’ultima volta che s’erano lasciati in una baraonda di litigi e acredini. Ci hanno riprovato, hanno imparto a usare i computer e hanno riportato il loro spettacolo in tour in tutto il mondo, incontrando un entusiasmo insperato. Del tour 2008/2009 c’è un cd+dvd che ne è una splendida testimonianza, Return to Eden (ormai esaurito e disponibile solo come Dvd), impietosa circa i danni che il tempo può fare a una persona, ma rinfrancante per (ri)verificare come le canzoni degli Ultravox abbiano resistito intatte alla prova del tempo.
E’ di questi giorni che non solo dallo scorso ottobre gli Ultravox si sono rimessi al lavoro in studio, ma che il nuovo album, ancora senza titolo, è quasi pronto e che i “nostri” hanno firmato con la Universal.
Questo è il messaggio che ci è arrivato dagli Ultravox:
“We’ve had such a great time performing our old songs over the last two years that we just didn’t want it to end! There’s an immense satisfaction in looking across the stage and seeing those familiar faces playing the songs that we wrote as a unit. When we sat down to attempt to write some new songs we found that the ideas just kept coming and so a new album became not just inevitable, but something we really wanted to do together. Once again the whole has proved to be greater than the sum of the parts.”
Giusto per mantenerci in caldo, in attesa del nuovo album per il quale ancora non è stata fissata una data di pubblicazione, gli Ultravox il 21 febbraio faranno uscire un mini Cd e un limitatissimo LP 10″ contenente quattro canzoni dal vivo della scaletta dell’ultimo tour e che non sono entrate in Return to Eden. Moments of Eden, questo il nome dell’Ep, conterrà: New Europeans, White China, Love’s Great Adventure e Herr X, quest’ultima altro non è che Mr X, ma con Warren Cann che la canta in tedesco.
Bentornati, Ultravox!”
Acquista Il Dvd live del tour 2009/2010 degli Ultravox, return to Eden, al miglior prezzo:
Gli ultimi articoli di pressvoice
- Capodanno 2025: i concerti in piazza del 31 dicembre 2024 - Le Piazze d'Italia si Trasformano in Palcoscenici a Cielo Aperto - December 12th, 2024
- ROBOT Festival: 15 anni di avanguardia elettronica a Bologna - October 6th, 2024
- Berlin Rome Express 2022: Alva Noto (ri)porta la grande musica elettronica all'Accademia Tedesca di Roma - September 2nd, 2022
- Berlin-Rom Express 2021: ecco il programma e tutti i dettagli - September 11th, 2021
- Welcome Coffee: Light years away (video premiere!) - July 14th, 2021