AdBlock Detected

Stai usando un'estensione per bloccare la pubblicità.

RockShock.it dal 2002 pubblica contenuti gratuitamente e ha la pubblicità come unica fonte di sostentamento. Disabilità il tuo ad block per continuare.

Last Warning: Throughout Time

Dopo otto anni di inattività, i Last Warning tornano con Throughout Time, un album ad alto potenziale metal!

Last Warning

Throughout Time

(Cd, My Kingdom Music)

progressive metal

_________________

last_warningCon i Last Warning, gruppo metal friulano, ci troviamo di fronte una band di grosso spessore nel panorama musicale italiano. Dopo otto anni di inattività, la band torna al lavoro producendo un album senza grandi sorprese, ma che ci permette di avere una panoramica abbastanza completa delle potenzialità e delle capacità di questi sei ragazzi.

Che ci siano voluti ben sei anni per produrre Throughout Time la dice lunga sul carattere perfezionista dei Last Warning, i quali hanno limato e perfezionato questo lavoro fino allo sfinimento. Del resto, la mole di lavoro profusa risulta evidente dalla complessità compositiva di ogni singolo pezzo, dalla registrazione e dagli arrangiamenti, tutto curato con grandi passione e professionalità.

Detto questo, però, vi sono numerosi punti che non mi hanno convinto appieno. In particolare, la creatività, o l’originalità, di Throughout Time lascia molto a desiderare. Difficilmente sentiremo in questo album il tocco inconfondibile dell’artista, mentre potremmo facilmente confonderlo con uno qualsiasi dei prodotti, tutti di buon livello, che affollano il mercato del progressive metal.

Non mi sento di giudicare negativamente il risultato ottenuto dai Last Warning, poiché sono rimasto molto impressionato dalla qualità della loro musica, che può competere con mostri sacri tipo Rhapsody of Fire.

Tuttavia, a differenza di quella epica band, i Last Warning non hanno apportato un loro contributo significativo né in termini di sound, né di temi, né di strutture melodiche. In un certo senso, si sono limitati ad eseguire alla perfezione uno spartito già scritto. In sintesi, Throughout Time piacerà da morire ai fanatici del genere o alle giovani leve, ma dubito che sarà in grado di incontrare i favori degli ascoltatori più esperti e smaliziati.

Gli ultimi articoli di Luigi Raffone

Condivi sui social network:
Luigi Raffone
Luigi Raffone
Articoli: 42