AdBlock Detected

Stai usando un'estensione per bloccare la pubblicità.

RockShock.it dal 2002 pubblica contenuti gratuitamente e ha la pubblicità come unica fonte di sostentamento. Disabilità il tuo ad block per continuare.

Serj Tankian: Imperfect Harmonies

Continua la sua strada da solista, Serj Tankian, e lo fa su percorsi diversi dal solito con Imperfect Harmonies. Spinoso come possono essere solo le opere seconde

Serj Tankian

Imperfect Harmonies

(Cd, Reprise Records, Serjical Strike)

progressive rock, metal

_______________

Imperfect harmoniesC’è chi proprio non ne indovina una e chi invece alla fine riesce sempre a fare centro, a modo proprio. Serj Tankian, il quarantatreenne ex vocalist dei System Of A Down appartiene alla seconda categoria, nel suo percorrere rotte non del tutto prevedibili: con Elect The Dead, prima, e ora con questo nuovo Imperfect Harmonies.

Il primo impatto con il secondo album del poliedrico, impegnatissimo Tankian mi ha fatto storcere il naso. Ma è un album che va fatto respirare, come il vino. E alla fine spuntano idee interessanti, nelle pieghe delle molteplici influenze tra il sinfonico, l’elettronico, il metal melodico e pieno di efetti. Il tutto amalgamato dall’ottima e particolare voce di Tankian.

La componente politica è anche qui molto pronunciata, come in Borders Are…e ancor di più nel toccante Yes It’s Genocide, che è motore di una campagna lanciata da Tankian per il riconoscimento del genocidio armeno. Il testo è in armeno su un lamento tragico e monumentale.

Effetti sonori distorti ed elettronici sono distribuiti generosamente in tutto l’album, così come una continua tensione sinfonica, drammatica e barocca, che conferisce al tutto un’aura eterea, spettacolare e sognante. Gli elementi si fondono in creature curiose come Electron, l’assordante Left Of Center o Peace Be Revenged, che potrebbe essere il sottofondo musicale di una battaglia ancestrale.

Infine, a creare ancor maggiore varietà, l’aspetto ludico e ironico che fa capolino in più di un pezzo; dall’apertura con Disowned Inc. che sembra provenire dal backstage di un circo di provincia, agli scioglilingua graffianti di Reconstructive Demonstrations, alla dolcezza tutta particolare del conclusivo Wings Of Summer.

Gli ultimi articoli di Miranda Saccaro

Condivi sui social network:
Miranda Saccaro
Miranda Saccaro
Articoli: 176