Fire From Inside
Healty Therapy
(Cd, Autoproduzione)
nu-metal, hard rock, thrash metal, hardcore metal
________________
Indubbiamente in questo Healthy Therapy i Fire From Inside risentono in senso positivo dell’influenza di Sepoltura e anche un po’ di Soulfly. La ritmica di tutto l’album è improntata ad una velocità non esagerata e ad un ritmo attestato su sonorità crossover e hardcore alla Sick Of It All.
Il tutto è però ammorbidito da un sound rock che vira più verso lo stoner, permettendo al lavoro di non appesantirsi oltremodo, come succederebbe se si mantenesse una linea unicamente nu-metal; in ogni traccia si nota una forte propensione anche verso l’heavy metal più classico e al thrash metal (il palese tentativo di imitare e omaggiare i Metallica si trova nella traccia 3, sia a livello vocale sia a livello di riffing chitarristico).
Altre citazioni, diciamo così, colte (Soulfly, Sick Of It All), si trovano nella traccia 4, molto simile ad un pezzo cavaleriano dei Sepoltura, piuttosto che a Back To The Primitive (soprattutto da parte della voce, cui risponde il riff di chitarra). Questo schema si ripete in pressoché tutti i pezzi.
Sicuramente gradevole per chi conosce questa musica e per chi la apprezza, ma purtroppo Healthy Theraphy pecca di scarsa originalità, dato che le sonorità sono un condensato di materiale già sentito; con questo però è innegabile che i Fire From Inside siano comunque bravi e coraggiosi a cimentarsi ancora in questo genere di musica, ancora, per certi versi, nostalgico di quello che sono stati gli Anni ’80 e ’90 per la musica hard.
Gli ultimi articoli di Irene Ramponi
- Trash Talk: Eyes & Nines - February 12th, 2011
- The Echoes: Labor - February 10th, 2011
- Alice in Riotland: Punk-a-Billy - December 24th, 2010
- Astpai: Heart To Grow - December 7th, 2010
- Underoath: Disambiguation - November 26th, 2010