Nadine Khouri
A Song To The City
(Ep, One Flash Records)
ambient, indie-folk
_______________
Spirituale e suggestivo sono le parole che mi sono venute in mente dopo aver ascoltato A Song To The City, primo di due Ep che Nadine Khouri pubblicherà entro l’anno.
L’artista in questione è libanese ma attualmente vive a Londra. La sua musica è molto particolare e richiede uno stato d’animo adatto e predisposto per ascoltarla, ma soprattutto la sua musica è tante cose messe insieme che unite fanno di Nadine Khouri un’artista unica nel suo genere, o “non genere”.
Collocarla in un filone ben preciso in effetti è arduo e anche lei dice di non essere molto interessata alle etichette, quindi è meglio provare a spiegare a parole quello che A Song To The City offre.
Innanzitutto il marchio di fabbrica del suo stile è la sua voce profonda, appassionata e sincera, poi viene la base musicale, un’oasi fatta di note e melodia dove rilassarsi e liberare la mente. L’apripista The Arms Of Love, ad esempio, sta tutta nel titolo: l’armonia della musica culla chi ascolta facendolo sentire come se si trovasse tra “le braccia dell’amore”. La title track invece è un’inarrestabile vortice di emozioni e la passione che Nadine mette nelle sue canzoni qui è palpabile e concreta. Seguono Rouge (True Love Is Gonna Spill), il ritmo scandito dallo scrocchiare delle dita e la linea di basso che sovrasta gli altri strumenti; Blue Of Princes, brano dalla veste mistica che esplode letteralmente sul finale diviso tra chitarra elettrica, batteria e tastiere; Invisible che chiude il lavoro con tono intimo e sommesso.
Descrivere Nadine Khouri a parole non è semplice, ma di sicuro basta un primo ascolto a capire l’auntenticità dei sentimenti che spingono la cantautrice a scrivere canzoni nelle quali riversa tutto il suo amore per la musica.
http://www.myspace.com/nadinekhouri
Gli ultimi articoli di Antonietta Frezza
- Intervista ai 99 Posse - December 20th, 2011
- 99 Posse: Cattivi Guagliuni - November 18th, 2011
- A. S. Hereb: V.I.T.R.I.O.L. - October 16th, 2011
- Wewe: Wolf In The Piano - October 1st, 2011
- Intervista a Steven Wilson (che ci parla di Grace for Drowning, suo secondo disco solista) - September 19th, 2011