AdBlock Detected

Stai usando un'estensione per bloccare la pubblicità.

RockShock.it dal 2002 pubblica contenuti gratuitamente e ha la pubblicità come unica fonte di sostentamento. Disabilità il tuo ad block per continuare.

MGZ: La Bolla (Greatest Hits)

Il pop elettronico, spesso danzereccio, degli MGZ è un pretesto efficace per veicolare liriche di una ironia e lucidità stupefacenti

MGZ

La Bolla (Greatest Hits)

(Cd, iTunes)

electro, punk-cabaret, pop, dance

_________________

recensione-mgz-la-bolla-greatest-hitsQuattro inediti e sedici brani scelti tra la loro carriera. MGZ, autodefinitisi l’ultimo profeta, fanno il punto sulla carriera con questo La Bolla.

Dopo quattro album e tre Ep, il terzetto MGZ cerca con questa raccolta un posto al sole in un po’ tutta la Penisola, uscendo in pompa magna dalla natia Liguria, dove sono notissimi, e cercando di assurgere dall’underground più “under” in cui si muovono nelle altre regioni.

A prescindere dal marketing degli MGZ, siamo di fronte a dei personaggi eclettici e bizzarri, con una “visione” delle cose della vita personalissima e irriverente.

Il loro pop elettronico, spesso danzereccio, è un pretesto efficace per veicolare liriche di una ironia e lucidità stupefacenti. Certo, musicalmente le canzoni sono tutte molto semplici, ma il divertimento (intelligente) è assicurato.

Probabilmente gli Amari hanno preso a piene mani dagli MGZ, che a loro volta hanno condiviso lo stesso tipo di humor di Pino D’Angiò.

Ad ogni modo, sarebbe un peccato non dare una possibilità a La Bolla, disco fresco ed estivo nei suoni, drammaticamente lucido ed attuale negli ironici testi.

P.S.: guardatevi anche (a tutto volume) il videoclip de La Bolla, un piano-sequenza in puro stile Brian De Palma.

Gli ultimi articoli di Massimo Garofalo

Condivi sui social network:
Massimo Garofalo
Massimo Garofalo

Critico cinematografico, sul finire degli anni '90 sono passato a scrivere di musica su mensili di hi-fi, prima di fondare una webzine (defunta) dedicata al post-rock e all'isolazionismo. Ex caporedattore musica e spettacoli di Caltanet.it (parte web di Messaggero, Mattino e Leggo), ex collaboratore di Leggo, il 4 ottobre 2002 ho presentato al cyberspazio RockShock.
Parola d'ordine: curiosità.
Musica preferita: dal vivo, ben suonata e ad altissimo volume (anche un buon lightshow non guasta)

Articoli: 788