AdBlock Detected

Stai usando un'estensione per bloccare la pubblicità.

RockShock.it dal 2002 pubblica contenuti gratuitamente e ha la pubblicità come unica fonte di sostentamento. Disabilità il tuo ad block per continuare.

Manitoba: recensione di Numero Zero

Numero Zero è sinonimo di ripartenza per il duo fiorentino Manitoba, alla ricerca di un nuovo sound e di un nuovo approccio alla composizione.

Manitoba

Numero Zero

(Cd, Pioggia Rossa Dischi)

indie, rock

_________________________

Manitoba è un nome che ai più non suonerà nuovo: infatti, il duo fiorentino composto da Giorgia Rossi Monti e Filippo Santini ha partecipato all’edizione targata 2020 di X-Factor gareggiando nella squadra di Manuel Agnelli. In quell’occasione non hanno forse avuto dal pubblico il riscontro e l’attenzione che meritavano, ma dopo un EP targato 2022, tornano adesso con Numero Zero, un album carico di significato, come lascia intendere il titolo stesso.

Numero Zero è sinonimo di nuovo inizio, a partire dalla scelta di un nuovo sound, fino a un approccio diverso alla realizzazione della musica. È un luogo in cui si incontrano personaggi diversi, da Jane, una ragazza fragile alla ricerca di sé stessa, a Gianni Tristezza, la personificazione della malinconia che tutti rifiutano ma di cui non possono fare a meno, passando per Matilde, una bambina e i suoi sogni. Ma anche un posto nel quale incontrare musicisti, come Edda, che ha partecipato a due tracce, Hare Krishna e la splendida Fiori e Baci, di sicuro uno dei brani più riusciti.

I personaggi che animano questa nuova release dei Manitoba sono individui segnati dalla vita, ma che hanno trasformato il loro dolore in una nuova forma di resilienza, preservando la propria identità. Un po’ come hanno fatto Giorgia e Filippo, che ben si rispecchiano nel brano Due Sassi. Come non pensare all’esperienza televisiva del talent in questo caso, che diventa un vero e proprio tritacarne e dal quale molti artisti devono poi trovare il modo di uscirne e – spesso – di reinventarsi.

Numero Zero è un album indie rock con qualche sprazzo di elettronica che risente di tante influenze, dai Beatles a Beck, passando per i Talking Heads. Ma che convince, sia nei suoni che nelle liriche, anche grazie a un lavoro di precisione sugli arrangiamenti, che ha permesso al duo di (ri)trovare una nuova spiccata identità.

IG: https://www.instagram.com/manitobaofficial/

Gli ultimi articoli di Simona Fusetta

Condivi sui social network:
Simona Fusetta
Simona Fusetta
Articoli: 399