AdBlock Detected

Stai usando un'estensione per bloccare la pubblicità.

RockShock.it dal 2002 pubblica contenuti gratuitamente e ha la pubblicità come unica fonte di sostentamento. Disabilità il tuo ad block per continuare.

Joanna Newsom: Have One On Me

Triplo Cd per il genio del Nevada Joanna Newsom, già "personaggio" e perfettamente a suo agio anche nella due ore di questo nuovo lavoro, in bilico tra psycho-art-cabaret e musica colta

Joanna Newsom

Have One On Me

(3Cd, Drag City)

art-folk

________________

Joanna Newsom - Have One On MeCon solo due album alle spalle, Joanna Newsom è già un “personaggio”, con la forza di uscire su un mercato depresso e deprimente niente meno che con un triplo cd.

Arpa e pianoforte, con contrabbasso e batteria, sono gli strumenti portanti di questo lavoro. Oltre alla straordinaria voce della Newsom, ovviamente. Che ne approfitta per regalarci oltre due ore di canzoni di sei minuti ciascuna, più o meno.

Kate Bush, Tori Amos, Dresden Dolls e Fiona Apple sono tra i principali riferimenti musicali di Joanna, ma il suo spettro sonoro è parecchio più complesso.

Al di là di questo, per cercare di spiegare un po’ di più dell’universo-Newsom è bene fare qualche nome. E sì, perché per il mixing è stato scomodato Jim O’Rourke, mentre per registrare le parti di voce e arpa è intervenuto Steve Albini, per una volta lontano da chitarre e distorsori, mentre Ray Franscesconi ha prodotto e arrangiato l’album. E la personalità di nessuno dei tre emerge da queste tracce! Come se fossero stati chiamati solo per mettere al servizio di Joanna la loro tecnica, e nulla più.

Per noi italiani il principale limite di Have One On Me è nell’importanza che i testi hanno in questo lavoro, storie con dentro altre storie, di per sé abbastanza difficili e assai ardui da seguire durante l’ascolto.

Gli ultimi articoli di Massimo Garofalo

Condivi sui social network:
Massimo Garofalo
Massimo Garofalo

Critico cinematografico, sul finire degli anni '90 sono passato a scrivere di musica su mensili di hi-fi, prima di fondare una webzine (defunta) dedicata al post-rock e all'isolazionismo. Ex caporedattore musica e spettacoli di Caltanet.it (parte web di Messaggero, Mattino e Leggo), ex collaboratore di Leggo, il 4 ottobre 2002 ho presentato al cyberspazio RockShock.
Parola d'ordine: curiosità.
Musica preferita: dal vivo, ben suonata e ad altissimo volume (anche un buon lightshow non guasta)

Articoli: 788