Seefeel
Everything Squared
(Warp Records)
electronic, idm, shoegaze, dream pop, dub, post-rock
_______________
Se per i più le due parole post-rock (rigorosamente separate dal trattino) rimandano immancabilmente e inesorabilmente a Mogwai ed Explosions in the Sky, in realtà il non-genere per eccellenza è stato piacevolmente infettato (anche) dalle pulsioni dub-ambient dei Seefeel, che con l’elettronica hanno sempre giocato parecchio.
De facto creatura di Mark Clifford e Sarah Peacock, i nostri hanno la bella abitudine di prendere suoni di chitarra e seppellirli sotto strati e strati di elettronica, fino al renderle irriconoscibili, strizzando l’occhio tanto allo shoegaze quanto all’IDM, lasciando in superficie il loro amore per il dub.
Il tutto però arriva a un ascolto distratto solo come una stramba ambient music infettata di bassi profondi e ricca di ipnotismi di ogni genere. E ora, dopo 13 anni di silenzio inframezzati solo da raccolte e ristampe di rito, la magia prende di nuovo vita.
Il loro ultimo mini-album, Everything Squared, è un viaggio sonoro che vi lascerà a bocca aperta. È come se avessero preso lo shoegaze e l’avessero fatto fluttuare nello spazio.
La traccia d’apertura, Sky Hooks, è un capolavoro che mescola pulsazioni profonde con atmosfere alla Tim Hecker, con la voce di Sarah che arriva come un incrocio tra quelle di Elizabeth Fraser (Cocteau Twins, Massive Attack) e Alison Shaw (Cranes) mentre ci sussurrano in un orecchio.
Ma non pensate che il resto dell’album sia da meno. Ogni brano è un’esperienza unica, con bassi che scavano nelle profondità dell’anima e suoni processati che vi porteranno in paradiso. È come se i Seefeel avessero creato la colonna sonora perfetta per le nostre vite sempre più digitali e remote.
Già 30 anni fa, mentre altri gruppi si limitavano a sperimentare con la strumentazione rock, i Seefeel stavano già tastando il terreno di territori sonori inesplorati, mescolando chitarre e tecnologia in modi mai visti prima. Ora, col nuovo Everything Squared, rispolverano tutta la loro magia, i loro trucchetti, la loro cifra stilistica, con la complicità – in due tracce – del bassista Shigeru Ishihara.
Se siete fan di lungo corso dei Seefeel… in questo disco troverete il duo di sempre, con solo qualche sfumatura a spostare in avanti la loro visione musicale. Ma se invece vi siete persi questo pezzo di storia della musica, per cause anagrafiche o per negligenza… Everything Squared è un’esperienza musicale che vi farà dimenticare tutto ciò che pensavate di sapere sul post-rock.
Everything Squared
Everything Squared
Gli ultimi articoli di Massimo Garofalo
- Floating Points: recensione di Cascade - December 6th, 2024
- Papa M: recensione di Ballads of Harry Houdini - December 4th, 2024
- Are You Real? Con Unicorn il dream pop incontra l'arte visiva - November 24th, 2024
- Platonick Dive: recensione di Take A Deep Breath - October 23rd, 2024
- Francesca Bono: recensione di Crumpled Canva - October 17th, 2024
Cuffie Bluetooth, Auricolari Bluetooth 5.4 con 4 ENC HD Mics Immersivo, 40Ore Mini Cuffie Wireless Cancellazione Rumorecon, USB-C, IP7 Cuffie Senza Fili per Androide/iOS, Touch Control, LED, Nero
23,99 € (a partire da 16 Dicembre 2024 20:36 GMT +01:00 - Altre informazioniProduct prices and availability are accurate as of the date/time indicated and are subject to change. Any price and availability information displayed on [relevant Amazon Site(s), as applicable] at the time of purchase will apply to the purchase of this product.)Cuffie Bluetooth, Auricolari Bluetooth 5.3 con 4 HD ENC Cancellazione Rumore Mic Cuffie Wireless In Ear HiFi Stereo Cuffie Wireless Bluetooth LED Display Cuffie Senza Fili 42Ore IP6 Impermeabili Nero
Sto recuperando il prezzo.
(a partire da 16 Dicembre 2024 20:36 GMT +01:00 - Altre informazioniProduct prices and availability are accurate as of the date/time indicated and are subject to change. Any price and availability information displayed on [relevant Amazon Site(s), as applicable] at the time of purchase will apply to the purchase of this product.)