Land Of Talk
Applause Cheer Boo Hiss: The Definitive Edition
(Saddle Creek)
indie rock
___________________
Un regalo ai fan ‘duri e puri’? Un azzardo calcolato? Un semplice atto di autostima e fiducia in sé stessi? Chissà cosa spinge una band, non di primissimo e in realtà nemmeno di primo piano, a ripubblicare, a diciotto anni distanza, il proprio EP di esordio, ampliato e arricchito al punto che le sette tracce originali diventano venticinque.
Orginari di Montreal, concittadini, tra gli altri, ad Arcade Fire e Godspeed You! Black Emperor, i Land Of Talk sono giro da inizio anni 2000.
Un trio nato e cresciuto come espressione di Elizabeth Powell, cantante, chitarrista e autrice dei testi, che in fondo se l’è sempre un po’ cantata e suonata da sé, e che ha seguito un percorso non lineare, con una sospensione totale dell’attività durata dal 2011 al 2015 e un nuovo disco pubblicato solo nel 2017.
Il trio ha poi fatto uscire altri due lavori sulla lunga distanza (portando il totale a cinque), il più recente dei quali alla fine dello scorso anno, inframezzati da un EP.
Lo sferragliare incessante di chitarre quasi corrosive e l’incedere di una vocalità spesso tagliente, qua e là quasi irridente, offrono fin da subito una sensazione di revival (parliamo del resto di 18 anni fa) rievocando anche anni antecedenti: se tra i riferimenti citati dalla stessa Powell ci sono i Fugazi, qua e là si può pensare a certo grunge al femminile, ai muri sonori dello sheogaze, e via a risalire, fino ai Sonic Youth.
Tuttavia il bel gioco, come al solito, dura poco e col procedere anche dei pochi brani – sette – della versione originale, si fa presto strada la sensazione del già sentito, anche un filo di noia,
complice una certa mancanza di variazioni all’interno delle cornice costruita dai ‘graffi’ della chitarra e di una voce che interpreta testi vagamente ellittici, dal sapore un filo tardo-adolescenziale.
Si tratta del resto di materiale divenuto ormai ‘maggiorenne’ e che quindi va considerato alla luce del tempo trascorso da allora.
Questa ‘Edizione Definitiva’ di Applause Cheer Boo Hiss: The Definitive Edition include l’EP con alcune aggiunte, dieci brani in versione acustica – che anche in questo riprendono l’originale con ulteriori ampliamenti – e la possibilità di scaricare altri cinque pezzi, tra live e remix.
Solo per aficionados della band.
Gli ultimi articoli di Marcello Berlich
- Whitemary: recensione di New Bianchini - December 16th, 2024
- Primal Scream: recensione di Come Ahead - November 28th, 2024
- Talk Is Cheap: recensione di Talk Is Cheap! EP - November 4th, 2024
- Bryan Ferry: Recensione di Retrospective: I Thought EP - October 30th, 2024
- Kodaclips: recensione di Gone Is The Day - October 7th, 2024