Il _resetfestival torna a Torino venerdì 7 e sabato 8 settembre 2012 per la quarta edizione titolata FAMMI SENTIRE.
Forte della sua storia e della sua formula – 6 aree dedicate, 60 band partecipanti e 25 mila spettatori per l’edizione 2011- il _reset è l’unico festival nel suo genere, autofinanziato e gratuito per il pubblico, che non cede alle lusinghe del mainstream o a ciò che è già affermato. L’obiettivo è dare lo spazio, i mezzi e un tempo dedicato ad artisti e progetti nuovi ridisegnando il concetto di piazza per la musica: tutto ciò che è emergente trova spazio in un luogo esteso come Piazza Vittorio. La piazza della città, solitamente riconosciuta come location per l’esibizione di artisti celebri ed eventi di brand, diventa, grazie a _reset, palcoscenico di ciò che merita attenzione a prescindere dalla notorietà.
Il 7 e l’8 settembre Torino sarà cornice di musica nuova e punto di riferimento per il circuito indipendente della penisola. Jazz, rock, elettronica, pop, in set acustico o elettrico, in solo, in duo o con una band: il _reset accoglie ogni genere e ogni formazione e diventa il luogo di una triplice possibilità, quella degli artisti di farsi sentire, quella degli addetti ai lavori di ascoltare e poter scoprire nuovi talenti e quella del pubblico di incontrare ciò che piace e sperimentare ciò che non si conosce.
_resetfestival vol.4, in linea con il tema del 2012 FAMMI SENTIRE e nella dimensione dell’ascolto, vedrà come suo centro la piazza, ma sarà declinato, per la prima volta dalla sua nascita, anche in altri luoghi per la molteplicità dei suoi eventi:
Dalle 16 alle 24 i concerti delle tre aree di Piazza Vittorio, una delle quali dedicata a radio, tv, magazine e giornalisti per set acustici e interviste;
I workshop del mattino per discutere con i professionisti di settore sulle tematiche che gravitano attorno alla musica;
La musica colta il venerdì pomeriggio nel cortile della Fondazione Accorsi in Via Po;
I decibel e l’innovazione dopo la mezzanotte presso uno spazio di Torino che verrà svelato a pochi giorni dal festival.
La musica del _reset nasce come playlist scelta e condivisa dall’Associazione Culturale VERVE, anima organizzativa del festival, e dagli addetti ai lavori dello scenario torinese e milanese. L’edizione 2012 ad oggi vede la collaborazione di Fondazione Arezzo Wave, Keep On, Metatron, Mei, Sounday Music, SplitGigs, Novelune, Simultanee, la partecipazione di Aperol Spritz, M**Bun, Dada Service, FattoreQ, Merula, Undesign, Livinpics e il supporto dell’Associazione Commercianti di Piazza Vittorio.
Dal 10 luglio al 31 agosto sulla piattaforma di SOUNDAY MUSIC nella sezione dedicata al _reset www.soundaymusic.com/reset tutti gli artisti che vogliono partecipare al Festival possono farsi sentire caricando la propria musica per entrare nel cast della quarta edizione.
Gli ultimi articoli di pressvoice
- Capodanno 2025: i concerti in piazza del 31 dicembre 2024 - Le Piazze d'Italia si Trasformano in Palcoscenici a Cielo Aperto - December 12th, 2024
- ROBOT Festival: 15 anni di avanguardia elettronica a Bologna - October 6th, 2024
- Berlin Rome Express 2022: Alva Noto (ri)porta la grande musica elettronica all'Accademia Tedesca di Roma - September 2nd, 2022
- Berlin-Rom Express 2021: ecco il programma e tutti i dettagli - September 11th, 2021
- Welcome Coffee: Light years away (video premiere!) - July 14th, 2021