AdBlock Detected

Stai usando un'estensione per bloccare la pubblicità.

RockShock.it dal 2002 pubblica contenuti gratuitamente e ha la pubblicità come unica fonte di sostentamento. Disabilità il tuo ad block per continuare.

Nuju: 3° Mondo

Nuju, in dialetto calabrese "nessuno". Come i tanti "signor nessuno" di cui quest'album canta le storie, lasciandoci riflettere ma con la prontezza per trasformare queste canzoni in una scatenata festa

Nuju

3° Mondo

(Cd, MK Records)

folk, rock, urban folk

_______________

nuju_3mondoI Nuju chiudono con 3° Mondo la trilogia urban-folk iniziata nel 2010. Nuju, in dialetto calabrese “nessuno”. Come i tanti “signor nessuno” di cui quest’album canta le storie.

Storie di uomini e donne fotografate in tempi di crisi, in cui paure e timori, un perenne senso di precarietà, inquinano il vivere quotidiano, che altrimenti potrebbe essere semplice e felice.

Quella dei Nuju è una patchanka che mischia suoni popolari, timidi accenni reggae, fisarmoniche e synth, che (vivaddio!) fugge da proclami da Festa dell’Unità (con tutto il rispetto), a vantaggio di testi che raccontano storie che, sì, parlano di libertà, lavoro, arte, mafia e via cantando, ma senza mai rinunciare all’ironia.

Raccogliendo la lezione di Rino Gaetano, stendendo un ponte verso nord che porta ai Modena City Ramblers, via via fino ai Mano Negra (senza mai raggiungerne l’irruenza), i Nuju tengono il ritmo sempre sostenuto, consapevoli che la loro musica può essere facilmente in grado sia di far pensare, sia di trasformasi in una – scatenata – festa.

Davvero bravi.

Gli ultimi articoli di Massimo Garofalo

Condivi sui social network:
Massimo Garofalo
Massimo Garofalo

Critico cinematografico, sul finire degli anni '90 sono passato a scrivere di musica su mensili di hi-fi, prima di fondare una webzine (defunta) dedicata al post-rock e all'isolazionismo. Ex caporedattore musica e spettacoli di Caltanet.it (parte web di Messaggero, Mattino e Leggo), ex collaboratore di Leggo, il 4 ottobre 2002 ho presentato al cyberspazio RockShock.
Parola d'ordine: curiosità.
Musica preferita: dal vivo, ben suonata e ad altissimo volume (anche un buon lightshow non guasta)

Articoli: 788