Esce il 20 novembre per Upr – Iperspazio – Self, 30 anni di ortodossia il film dvd + cd contenente la registrazione del concerto di Reggio Emilia del 29 agosto 2012, con Massimo Zamboni, Nada, Angela Baraldi, Fatur, Cisco e Giorgio Canali, concerto e testimonianze che ripercorrono i 30 anni di carriera di Massimo Zamboni con specifico riferimento al periodo CCCP-CSI .
Il progetto nasce dal grande riscontro di pubblico, più di 15.000 spettatori, avuto nelle uniche 3 date della scorsa estate, dove Massimo Zamboni ha rincontrato sul palco alcuni vecchi compagni di viaggio degli anni 80, Fatur e Giorgio Canali, insieme ad amici e collaboratori più recenti, come l’ormai “quasi consociata” Angela Baraldi unita a Nada, con cui Zamboni ha più volte collaborato in studio e in concerto e a Cisco.
Insieme hanno ripercorso 30 anni di carriera di Massimo, con particolare attenzione al periodo CCCP-CSI, riproponendo i brani “fedeli alla linea” per spirito, esecuzione e fedeltà alla scrittura del tempo.
30 anni di ortodossia – il film vuole essere una sorta di regalo che Massimo Zamboni fa a se stesso e a tutti i suoi fan che l’hanno seguito e aspettato per tutto questo tempo e il tour che seguirà è il festeggiamento che chiuderà questa rilettura che tanto favore ha suscitato in vecchi e nuovi fans .
Una chicca da non perdere dunque e un tour tutto da seguire.
7 concerti unici che non avranno, per volontà dello stesso Zamboni, ulteriori repliche e che vedranno sul palco oltre allo stesso Zamboni, Fatur, Giorgio Canali, Angela Baraldi, oltre ai musicisti Erik Montanari alla chitarra, Simone Filippi alla batteria e Cristiano Roversi al basso-stick e tastiere .
Massimo Zamboni – 30 anni di Ortodossia
24 novembre: Maison Musique – Rivoli (TO)
30 novembre: Bloom Mezzago (MI)
1 dicembre: Fuori orario – Taneto (RE)
8 dicembre: Viper Theatre – Firenze
14 dicembre: Barcode by Havana Club – Pozzuoli -Na
15 dicembre: Orion Live Club – Ciampino – Roma
22 dicembre: Oasi San Martino Acquaviva delle fonti – Bari
Tutti i concerti saranno aperti dai Rossopiceno, folk rock band marchigiana che negli ultimi anni ha varcato i confini della provincia ed ha fatto molto parlare di sé, grazie alle importanti collaborazioni con i Modena City Ramblers, Marino Severini dei Gang, Bandabardò e Ascanio Celestini. Nel tour presenteranno il loro ultimo album “Come cambia il vento” prodotto da Francesco Moneti dei MCR.
“Voglia di guardarsi dietro le spalle, giunti a questo traguardo anagrafico, giusto per una sera, e ripartire in avanti. In ottima compagnia in una serata assieme a compagni di strada intercettati, per caso o per voglia, per affinità, lungo questi ultimi anni: Angela Baraldi, Fatur, Giorgio Canali.
“Trenta anni di Ortodossia” non significa irrigidimento, severità. Solo un tributo giusto a un sentire che era già tutto nei solchi del I° lontanissimo 45 giri, Ortodossia, appunto. Citando CCCP: “Questa non è una replica, facile e leggera, non è una mossa tattica” – è solo vita, pensarsi in musica, punk d’autore.
Sarà bello ritrovarsi.”
Massimo Zamboni
Di seguito la scaletta dei brani e interpreti presenti nel dvd .
Emilia paranoica – Angela Baraldi
Valium Tavor – Giorgio Canali
Ora ancora – Massimo Zamboni
Huligani dangereux – Angela Baraldi
Mi ami? – Angela Baraldi
Io sto bene – Angela Baraldi
Trafitto – Nada
Miccia – Nada
Quasi tutti – Massimo Zamboni
Spara Jurij – Cisco
Curami – Giorgio Canali + Angela Baraldi
Fuochi nella notte Cisco + Nada, Angela Baraldi, Giorgio Canali
Gli ultimi articoli di pressvoice
- ROBOT Festival: 15 anni di avanguardia elettronica a Bologna - October 6th, 2024
- Berlin Rome Express 2022: Alva Noto (ri)porta la grande musica elettronica all'Accademia Tedesca di Roma - September 2nd, 2022
- Berlin-Rom Express 2021: ecco il programma e tutti i dettagli - September 11th, 2021
- Welcome Coffee: Light years away (video premiere!) - July 14th, 2021
- Primavera Sound 2022 a Barcellona: è ufficiale, si svolgerà su due weekend - May 21st, 2021