AdBlock Detected

Stai usando un'estensione per bloccare la pubblicità.

RockShock.it dal 2002 pubblica contenuti gratuitamente e ha la pubblicità come unica fonte di sostentamento. Disabilità il tuo ad block per continuare.

1ne Day: Capricorn

Una band tutta italiana gli 1ne Day che fanno del loro metalcore un vero e proprio credo. Per gli appassionati del genere.

1ne Day

Capricorn

(CD, Autoproduzione)

metalcore

_________________

Una sorpresa questo album, fatto di passione e grinta che non guastano mai. 1ne Day, una band insieme dal 2001, un lavoro a quattro mani. Buone mani. Mani che ben sanno battere su metallo incandescente.

Ed una buona produzione a completare il tutto.

Eppure Capricorn non riesce ad entusiasmare fino in fondo.

Forse ho iniziato ad ascoltare questo album dalla canzone sbagliata: Understand, per l’esattezza, che inizia con un rullo di tamburi tale da sembrare di star aspettando che la donna cannone venga sparata a mille chilometri di distanza. Una intro davvero sottotono per un brano che, nel suo proseguo, non è affatto male.

Altro down viene toccato dalla lunga Home, che nei suoi tre minuti e mezzo finali vuole forse richiamare il sound dei più famosi Pantera ma che riesce, nonostante le urla, a far calare le palpebre quel che basta per sognare cieli stellati e lune piene piuttosto che fiamme ardenti.

Per fortuna ci pensano Capricorn, Sorry e la più potente Armada a risollevare le sorti di tutto l’album. Quel tanto che basta a credere che, nonostante le piccole defaillance, la pasta è buona ed anche le idee alla base di questo lavoro lo sono. Lavoro che trova la sua forza nella parte vocale e nell’ottima combinazione basso/batteria capace di fare una notevole impressione.

Un album che andrà a soddisfare gli appassionati ed irriducibili del genere, forse un po’ meno tutti gli altri.

Una band che si saprà ricavare una nicchia tutta sua e chi lo sa che, se riusciranno a organizzare meglio le proprie risorse, non potrà diventare anche qualcosa di più.

Gli ultimi articoli di Ileana

Condivi sui social network: