AdBlock Detected

Stai usando un'estensione per bloccare la pubblicità.

RockShock.it dal 2002 pubblica contenuti gratuitamente e ha la pubblicità come unica fonte di sostentamento. Disabilità il tuo ad block per continuare.

SuperLOWed: Storia Illustrata dei Mezzi di Trasporto

Storia Illustrata dei Mezzi di Trasporto è un esperimento tra arti grafiche e musica, che rimanda direttamente allo spettacolo teatral-multimediale allestito dagli SuperLOWed. Un libro con allegato un Cd o viceversa?

SuperLOWed

Storia Illustrata dei Mezzi di Trasporto

(Cd + libro, La Scuola di Pitagora)

post rap

_______________

superlowedRoger Marin Muntané è l’artista catalano che, con il suo particolare stile naif, ha illustrato le 116 pagine del libro che accompagna questo Cd. O è il Cd che accompagna il libro?

Si tratta in realtà di un’opera unica, che dove la carta (ri)manda al dischetto argentato e viceversa.

Lo stile di Muntané è volutamente semplice e infantile. Come la musica dei SuperLOWed, che oltretutto sembra registrata con mezzi di fortuna, là dove non con strumenti giocattolo.

Musicalmente Storia Illustrata dei Mezzi di Trasporto suona come una sorta di post rap, con un’elettronica lo-fi mai ballabile e con le liriche poco più che semplicemente declamate, quasi a rimandare allo spettacolo teatralmultimediale che i napoletani SuperLOWed sono usi portare in scena.

Quello che ne esce fuori è un flusso ultra-citazionista da tutte le arti, ma anche e soprattutto la percezione di alcune ottime idee messe in pratica in una forma difficilmente digeribile ai più.

Gli ultimi articoli di Massimo Garofalo

Condivi sui social network:
Massimo Garofalo
Massimo Garofalo

Critico cinematografico, sul finire degli anni '90 sono passato a scrivere di musica su mensili di hi-fi, prima di fondare una webzine (defunta) dedicata al post-rock e all'isolazionismo. Ex caporedattore musica e spettacoli di Caltanet.it (parte web di Messaggero, Mattino e Leggo), ex collaboratore di Leggo, il 4 ottobre 2002 ho presentato al cyberspazio RockShock.
Parola d'ordine: curiosità.
Musica preferita: dal vivo, ben suonata e ad altissimo volume (anche un buon lightshow non guasta)

Articoli: 792