Chris Connelly
Eulogy to Christa: A Tribute to the Music and Mystique of Nico
(Shipwrecked Industries)
alternative, canzone d’autore
_______________________
Quello che inizialmente doveva essere un ‘semplice’ album di cover volto a omaggiare una delle figure più iconiche – ma anche più sottovalutate – del secolo scorso, è risultato essere alla fine una vera e propria dichiarazione d’amore per un’artista, più che per una donna. Il cantautore scozzese Chris Connelly dà alle stampe Eulogy to Christa: A Tribute to the Music and Mystique of Nico, 24 tracce che spaziano dalle reinterpretazioni dei lavori di Nico a pezzi originali scritti narrando la persona, la musicista, la sua vita, i suoi viaggi e i suoi momenti bui.
L’amore di Connelly per la musica dei Velvet Underground e di tutti quegli artisti (Bowie in testa) che hanno influenzato la scena musicale negli anni a cavallo fra i ’60 e i ’70, insieme alla lettura del libro “You are beautiful and you are alone” di Jennifer Bickerdicke, lo ha spinto a mettere mano ad alcuni dei brani che Nico ha interpretato nella sua breve esistenza, approcciandosi alle sue liriche con profondo rispetto, senza snaturarle per renderle più contemporanee e ammiccanti.
Al contempo, rivisitando quelle canzoni e il contesto nel quale erano nate e scandagliando nei dettagli la vita di questa donna, attrice, modella e musicista che è stata l’anima della factory di Andy Warhol, hanno preso forma una serie di tracce volte non solo a narrare gli eventi, ma anche a gettare una nuova luce su questo personaggio, lasciandolo però avvolto in quel doloroso mistero che ha contribuito ad accrescere il mito. Tracce che si amalgamano perfettamente con le cover, in quanto i suoni scarni e il timbro vocale di Connelly hanno permesso di realizzare un flusso omogeneo e continuo di parole e di note.
Eulogy to Christa è un album dalle diverse chiavi di lettura. Può essere inteso come un disco di cover o come uno di pezzi originali. Ma è nella sua interezza che dà il meglio e che esprime tutto il suo potenziale. Nella capacità che Chris Connelly ha avuto di mettere in musica un pezzo di storia del Novecento.
Eulogy to Christa:Tribute to Music and Mystique of
Gli ultimi articoli di Simona Fusetta
- Coldplay: recensione di Moon Music - November 21st, 2024
- Malice K: recensione di Avanti - November 11th, 2024
- Fantastic Negrito: Son Of A Broken Man - November 6th, 2024
- The Armoires: recensione di Octoberland - October 11th, 2024
- The Loyal Cheaters: recensione di And All Hell Broke Loose - September 6th, 2024