Alma Sideris
Il sole oltre le sbarre Parte I
(CD, Jamendo)
progressive
_______________
Il Sole oltre le sbarre Parte I è la prima parte di un concept album strumentale interamente scritto e suonato da Gustavo Pasini, nelle vesti anche di produttore, e di un racconto scritto da Paula Kat che narra la storia di Stella, una ragazza che si ritrova ad affrontare il carcere a 18 anni. Il racconto tenta di far comprendere il senso della vita e delle sue azioni dal punto di vista della protagonista, e riflette sul perché di una società poco incline a cercare di offire una seconda possibilità di reinserimento nel tessuto sociale a persone che in passato hanno commesso errori, sia di piccola o grande entità.
Il problema è che se il racconto è interessante dal punto di vista dei contentuti, l’aspetto musicale dell’opera lascia alquanto perplessi, o meglio insoddisfatti. E’ vero che il progressive è un territorio difficile da percorrere, però non basta ispirarsi ai grandi nomi come Yes, Genesis o ai nostri spaghetti-prog Banco e PFM.
Le tracce scorrono via senza lasciare pathos o qualsiasi emozione, come invece non lo è il racconto. I suoni suoni molto freddi, sanno di sintetico, artificiale e plastica; ma forse è a causa del poco budget a disposizione del nostro compositore. Ma … le emozioni non hanno prezzo. E qui latitano.
Gli ultimi articoli di Emiliano D_Alonzo
- David Gilmour: Rattle That Lock - September 29th, 2015
- Fake Heroes: Clouds - July 31st, 2015
- Faith No More: Sol Invictus - June 30th, 2015
- The Soft Moon: Deeper - April 23rd, 2015
- Eneide di Krypton: un nuovo canto. Recensione spettacolo Roma, 21 aprile 2015 - April 22nd, 2015