The Living Daylights
What Keeps You Breathing
(Cd, No Reason Records)
punk rock
_______________
Sono inglesi, di Lincoln, nell’Inghilterra orientale, sono in quattro e What Keeps You Breathing è il loro secondo full-length. Che costituisce la cartina di tornasole del fatto che The Living Daylights sono un gruppo solido e interessante, che in questo album riesce a creare un sound sferzante e solare.
Siamo nel solco del punk rock melodico, interpretato facendo uso di un approccio diretto, curato nei dettagli e ricco di sfumature che spaziano dalla malinconia morbida di A Thousand Lights, all’inno punk cantato a pieni polmoni Shaken By The Chill.
L’impressione che si ha, pur se nei confini di un genere ampiamente battuto e in cui è quindi difficile creare qualcosa di completamente nuovo, è di freschezza; il clima, anche nelle parti più cupe e aggressive, ha sempre un qualcosa di chiaro, costruttivo che si incastra saldamente fin nella struttura dei brani, anche di quelli più pesanti – senti Sights And Sounds che parte rapidissimo, e il pezzo che apre l’album, It Starts In Our Head. Non è da meno, all’estremo opposto dell’album, la conclusione quasi epica con Beyond This Town.
L’album arriva dopo un EP omonimo d’esordio e il primo album, Ways To Escape, uscito nel 2008; a seguire un periodo piuttosto intenso di concerti e un cambio di line-up che ha dimezzato la formazione originaria della band. I Living Daylights hanno in scaletta un luglio fitto di date, al momento solo in patria.
Gli ultimi articoli di Miranda Saccaro
- This Broken Machine: The Inhuman Use Of Human Beings - December 31st, 2012
- Paradox: Tales Of The Weird - December 22nd, 2012
- Red Sky: Origami - December 8th, 2012
- Danko Jones: Rock'n'Roll Is Black And Blue - November 30th, 2012
- Showdown Boulevard: recensione Cd omonimo - November 24th, 2012