Fabrizio Consoli
Musica per Ballare
(Cd, Novunque/Warner)
canzone d’autore
_______________
Fabrizio Consoli ha alle spalle una lunga carriera di session man per molti dei più apprezzati artisti italiani (Finardi, Alice, PFM, …) ed è da quattro anni assente dalle scene con un disco in prima persona.
La sua Musica per Ballare è un insieme di suggestioni tanto semplici quanto disarmanti. Con la chitarra sempre presente, Consoli ci porta via via dal Portogallo al Sud America, passando dalla Grecia, facendoci incontrare il meglio della canzone d’autore italiana (Conte, De André) e le raffinatezze del jazz. Sempre con una voce squisitamente roca, perché smetterò di bere e di fumare quando non avrò più sete e giornate da bruciare.
Musica per Ballare rimanda direttamente al Viaggio, quello con la v maiuscola e che sta per la Vita, per il movimento fisico e, anche e soprattutto, per “viaggio mentale”, un modo dolcissimo per chiedersi l’amore cos’è e per riflettere sulle mille sfaccettare/sfumature dell’animo umano.
Alcuni cenni di stanchezza arrivano sulla lunga distanza, più che altro a causa di impianto musicale tanto ricco compisitivamente e per gli arrangiamenti quanto davvero troppo semplice quanto a sound e/o per una impronta abbastanza minimale.
Il lavoro di Consoli è molto buono, ben scritto e ben suonato, caratterizzato da una scrittura e una sensibilità umana più unica che rara. Bentornato!
Gli ultimi articoli di Massimo Garofalo
- Platonick Dive: recensione di Take A Deep Breath - October 23rd, 2024
- Francesca Bono: recensione di Crumpled Canva - October 17th, 2024
- Permafrost: recensione di The Light Coming Through - October 15th, 2024
- Visor Fest 2024 (dEUS, The Charlatans, The Mission, Kula Shaker...): ecco com'è andata - September 30th, 2024
- Monolake: recensione di Studio - September 27th, 2024