Il Pan Del Diavolo
Il Pan Del Diavolo
(Ep, 800A Records/Jestrai)
punk-folk
________________
Dopo le arancine, i panini con la milza, le panelle e gli sfincioni, Palermo può ora vantare tra le proprie prelibatezze anche il Pan Del Diavolo, saporita ed insolita creatura ideata nel 2006 da Pietro Alessandro Alosi con la collaborazione di Gianluca Bartolo. Tranquilli, non siamo impazziti, e non abbiamo scambiato RockShock per il Gambero Rosso. Stiamo parlando di musica, di cibo per l’anima.
Dopo i successi del 2008 (vincitori delle selezioni dell’Italia Wave Love Festival con conseguente esibizione sul main stage di Livorno, nonché vincitori del concorso “Avanti il prossimo”) il giovane duo siciliano esordisce ora con un Ep di straordinaria intensità, un insolito e riuscitissimo mix di classicismo folk declamato con disturbante furore punk.
Quattro brani folgoranti (Coltiverò l’Ortica, I Fiori, Il Pan Del Diavolo, Stile Roberto Il Maledetto), una manciata di minuti che suonano e vibrano esclusivamente di voci, chitarre e grancassa, sovvertendo i canoni del cantautorato nazionale e tracciando il solco per una nuovo corso dell’italico rock.
Aspettandoli alla prova del lungo formato, gustiamoci la bontà questo Pan Del Diavolo, non fosse altro, come cantano nel brano omonimo “…perché scaccia la zecca che hai nell’orecchio, piace alla donna nel tuo letto, per i bambini a merenda è perfetto…”. E buon appetito!
Gli ultimi articoli di Ivan Masciovecchio
- Angela Baraldi: Tornano Sempre - March 30th, 2017
- Vinicio Capossela: recensione concerto del 27 febbraio 2017, Torino, Teatro Colosseo - March 1st, 2017
- Arab Strap: recensione disco omonimo - September 21st, 2016
- Vinicio Capossela: recensione concerto 9 agosto 2016, Pescara - August 11th, 2016
- Blonde Redhead: recensione concerto a Pescara, 19 luglio 2016 (Onde Sonore Festival) - July 20th, 2016