AdBlock Detected

Stai usando un'estensione per bloccare la pubblicità.

RockShock.it dal 2002 pubblica contenuti gratuitamente e ha la pubblicità come unica fonte di sostentamento. Disabilità il tuo ad block per continuare.

California Guitar Trio: Masterworks

Gli (ex) allievi prediletti di Robert Fripp, il California Guitar Trio, ha realizzato un album, Masterworks, in cui celebri brani del repertorio classico vengono suonati per chitarra acustica. Mani da virtuosi, cuore...

California Guitar Trio

Masterworks

(Cd, Karate Body Records)

classic, acoustic

________________

California Guitar Trio- MasterworksStavolta la Trinità della chitarra acustica, i California Guitar Trio (Paul Richards da Salt Lake City, Bert Lams dal Belgio e Hideyo Moriya da Tokyo) deliziano palati raffinatissimi con questa raccolta di brani di musica classica, riarrangiati alla loro virtuosa maniera. I brani eseguiti appartengono ai più famosi compositori di musica classica della storia: Beethoven, Vivaldi, Bach, Schubert e altri. Ci sono anche dei graditi ospiti che hanno collaborato ad eseguire i brani: Tony Levin al basso e al violoncello in 3 brani e il virtuoso chitarrista Fareed Harque.

Nella ormai ventennale carriera dei “nostri”, in tutti i loro dischi hanno sempre inserito due o più brani di musica classica, essendo grandi maestri della tecnica e del suono (formatisi alla scuola dei Crafty Guitarist aperta da Robert Fripp) e per ricordare i loro studi di formazione classica prima di intraprendere la carriera come trio.

I brani sono più o meno già conosciuti al grande pubblico, come la meravigliosa Passacaglia di Bach in apertura con Levin al violoncello, oppure l’allegra William Tell Overture di Rossini e l’emozionante Allegro con Brio – Sinfonia n.5 di Beethoven. Tutti i brani hanno qualcosa di particolare merito all’esecuzione acustica del trio, perfetti come orologi, senza una sbavatura.

a sensazione è che queste esecuzioni siano abbastanza “fredde”, puro esercizio di stile, senza aggiungere qualcosa di personale, a parte la necessità dello studiare l’arrangiamento per tre chitarre. Possiamo consigliare questo disco ai fan dei C.G.T. ed agli amanti della musica classica, ma non agli altri.

CGT Official Website

Gli ultimi articoli di Emiliano D_Alonzo

Condivi sui social network:
Emiliano D_Alonzo
Emiliano D_Alonzo
Articoli: 68